I migliori programmi per modificare i nostri video

Risorse correlate
Video Editing
Testi simili in...
Grafica Video
Software

Nell'era digitale del "fai da te" ormai ognuno di noi sa montare un video dopo averlo girato con il proprio smartphone. Ma se qualcuno ha ancora dei dubbi ecco alcuni pratici consigli per sistemare un video.

Copertina

Vorreste realizzare un bel montaggio utilizzando un video che avete girato la settimana scorsa quando siete andati fuori città con gli amici per assistere un concerto?
Oppure una coppia di amici è convolata a nozze e volete regalare ai novelli sposi un video di matrimonio?

Non andate nel panico perchè la soluzione è più facile di quanto potrete mai immaginare.  
Anche se non siete esperti di video editing e non avete mai avuto a che fare con programmi pensati per questo scopo potrete riuscire senza problemi, e gratis, a realizzare montaggi con un bell'effetto e sistemare le varie imperfezioni che i video presentano.

Basta usare i programmi giusti.

Se utilizzi Windows la tua prima scelta ricadrà sicuramente sul programma Movie Maker. Si tratta di un'applicazione completa per l'editing video che supporta tutti i principali formati di file video ed ha una interfaccia utente che lo rende molto intuitivo e facile da utilizzare. Questo programma può essere utilizzato per realizzare montaggi con video e foto che potrete scaricare dal vostro pc, dalla vostra fotocamera e/o smartphone, potrete tagliare ed unire pezzi di filmati ed applicare degli effetti speciali.
 
Un'altra applicazione gratuita per modificare un video è Avidemux, leggermente meno intuitiva rispetto a Movie Maker ma compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) e supporta una vasta gamma di formati di file differenti. Con questo programma potrete tagliare, unire, ridimensionare, ruotare e correggere le imperfezioni dei filmati digitali operando su un'ampia gamma di parametri come i colori e la luminosità.

Un altro open source per modificare video gratis è OpenShot Video Editor che supporta molti formati video, anche HD. E' completamente tradotto in italiano con una configurazione semplice da utilizzare. L'anteprima delle modifiche è fluida e senza scatti. Ampia la quantità dei filmati che supporta, si va dal 3GPP fino ai formati HD Blu-ray. La nuova versione 2.0 è compatibile anche per Windows.

Sei solito condividere video su YouTube, Facebook ed altri social network? Esistono delle soluzioni online per modificare i video senza doverli necessariamente scaricare sul vostro computer ed evitare eccessive perdite di tempo. Lo stesso sito Youtube include tanti strumenti per il video editing dei filmati caricati sul proprio canale e WeVideo è un altro sito che consente di creare filmati personalizzati e modificare video direttamente dal vostro broswer.

Il nostro consiglio rimane quello di affidarsi, per lavori più seri, ai veri professionisti del settore. Il vostro fotografo di fiducia, o video maker, saprà indirizzarvi verso la scelta più giusta e montare i vostri video come dei veri e propri film.

LA NOSTRA SELEZIONE

Wevideo WeVideo è un servizio pensato per la creazione di video in modo collaborativo. Disponibile in soluzione limitata gratuita e con funzionalità avanzate a pagamento, Wevideo, consente attraverso un editor di caricare video clip dal computer sui quali lavorare o crearne di nuovi lavorando in team con altri utenti, semplicemente invitando altre persone a lavorare insieme a noi al nostro progetto video. Esiste anche una specifica estensione per Chrome, WeVideo for Google Drive, che permette di salvare i video appena creati sul proprio account Google Drive. ...

Avidemux Avidemux è un interessante programma gratuito per l'editing video progettato per svolgere semplici operazioni di editing come tagliare, codificare ed aggiungere filtri, unire video, ecc. Un prodotto multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) che sopporta diversi formati video come AVI, DVD, MPEG, MP4 ed ASF. L'interfaccia è molto spartana, disponibile però in lingua italiana. Molte delle opzioni sono disponibile accedendo solo dal menu. Consigliato solo per chi non ha esigenze particolari. NOTA: Il link porta alla versione ufficiale del progetto su Sourceforge, se volete la versione in ...

OpenShot OpenShot è un editor video multipiattaforma, con supporto per Linux, Mac, e Windows. Un editor video facile da usare, veloce da apprendere e sorprendentemente potente. Tra le principali caratteristiche segnaliamo: Supporta moltissimi formati video, audio e immagine; Potenti animazioni di fotogrammi; Integrazione con il desktop e supporto Drag and Drop; Tracce e livelli illimitati; Ridimensionamento Clip, scaling, trimming, snapping, rotazioni e tagli; Transizioni video con anteprime in tempo reale; Composizioni, sovrapposizione immagini, watermarks; Template per titoli e sottotitoli; ...

Pubblicato il 16/02/2016