Bricolage e Fai da Te! Ecco i migliori siti dedicati

Risorse correlate
Giardinaggio
Per la casa
Testi simili in...
Altri servizi
Web al femminile
Tempo libero

Bricolage e Fai Da te! Guida al mondo delle piccole attività e lavori domestici da fare in autonomia.

Copertina

Il significato del termine "fai da te" in francese bricolage sta ad indicare un insieme di piccole attività e lavori che una persona riesce ad eseguire per proprio conto, per hobby o per necessità.

Solitamente il  "fai da te" racchiude in sè strumenti ed attività volte alla creazione e riparazione di oggetti in piena autonomia per il miglioramento e la cura della propria casa, coprendo un'ampia gamma di professioni che vanno dal giardinaggio, all'elettronica, impiantistica, manutenzione e riparazione di qualsiasi cosa.

Le abitudini degli italiani tra le mura domestiche, secondo rilevamenti statistici degli anni passati, si traducono nell'esigenza di risparmiare, unita all'impulso di rinnovare gli ambienti. E' questo in sintesi il motivo principale che fa del "fai da te" una tendenza costantemente crescente, diventata negli anni un modello ed una passione per molti.

E dunque, come rivelato dal Global Home Improvement Report 2017, a livello mondiale il comparto del "do it yourself" ha migliorato ulteriormente le proprie performance nell'ultimo anno toccando cifre record (circa 570 miliardi di Euro). L'Italia si posiziona tra i primi 10 Paesi Europei più coinvolti dal fenomeno (circa 12 miliardi di spesa annua).

Ma quanto incide il Web? Circa il 70% degli internauti è convinto di poter trovare su Internet, video, guide e tutorials con cui poter imparare a realizzare le attività ed i lavori desiderati, ottimizzando nel migliore dei modi la spesa effettuata in strumenti ed attrezzature dedicate, che si attesta intorno ai 200 euro annuali procapite.

Ecco che il "fai da te" si impara maggiormente online,
 - direttamente sui siti dei maggiori rivenditori in italia (Leroy Merlin, Obi Italia, Brico, ecc.);
 - su Youtube, attraverso l'enorme mole di materiale video a disposizione;
 - attraverso siti e portali specializzati... A tal proposito, eccovi la nostra classifica dei migliori siti italiani dedicati al mondo del Bricolage.

LA NOSTRA SELEZIONE

Bricoportale.it Si propone come il portale italiano del fai da te. Il sito fornisce tantissimi articoli passo passo per realizzare, aggiustare, costruire, riparare, ristrutturare casa. In queste pagine troverete non solo informazioni e guide, ma anche supporti video per imparare ad intervenire in qualunque necessità casalinga e non solo. Dal menù principale di Bricoportale.it è possibile accedere al materiale opportunamente organizzato in categorie tematiche: idraulica, muratura, elettricità... e molto altro. ...

Bricoliamo Bricolage e fai da te sono le parole d'ordine per questo sito italiano che offre articoli e rubriche organizzate in categorie tematiche su tutto ciò che riguarda il mondo del bricolage in tutte le sue espressioni: muratura, pittura, legno, decorazione, ecc. Bricoliamo fornisce anche informazioni su fiere ed eventi a tema, itinerari, notizie di mercato, interviste e la ''BricoTV'', una raccolta di contenuti video per la didattica con una serie di filmati dei più comuni interventi di bricolage. Completo, da visitare sopratutto se ami il fai da te. ...

Aggiustatutto.it Un sito dedicato al mondo del 'fai da te', che presenta consigli e suggerimenti su come svolgere per conto proprio piccoli lavori nei diversi settori: elettrico, idraulico, meccanico, ecc. Newsletter e forum. Uno spazio dedicato quindi a chiunque voglia, sia per hobby, per lavoro o necessità, risolvere per proprio conto, quelli che sono i periodici controlli e gli eventuali interventi d'ogni tipo, all'interno e all'esterno delle mura domestiche, dove reperire le necessarie informazioni teorico-pratiche su come riparare, come costruire, quale materiale e attrezzatura usare, tentando di ...

Pubblicato il 05/04/2018