Recensioni servizi Web gratuiti
Astronomia gratis
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
-
sito
Exoplanet
The Extrasolar Planets Encyclopaedia, ovvero, l'enciclopedia dei pianeti conosciuti al di fuori del nostro sistema solare. Si tratta di un progetto gestito fin dal 1995 dai ricercatori dell'Exoplanet Team, un database che raccoglie le schede informative di di tutti i pianeti scoperti ad oggi, ognuno con le proprie caratteristiche scientifiche. Disponibile anche in italiano, il sito fornisce al momento di questa segnalazione, le informazioni sulla composizione e ...
-
sito
ForumAstronautico.it
Punto d'incontro e discussione per appassionati di Astronautica e discipline Aerospaziali.
-
sito
Golden Record
GoldenRecord.com ripropone una suggestiva raccolta di immagini e suoni provenienti dallo spazio, dalla terra e dall'universo. Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono inserito nelle prime due navicelle del Programma Voyager, lanciato nel 1977, contenente suoni e immagini selezionate al fine di portare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. Da vedere.
-
sito
Google Earth Sky
Per chi non lo conoscesse, Google Earth è un fantastico sistema di mapping che unisce la potenza delle funzioni di ricerca di Google con immagini satellitari, mappe, terreni e edifici in visualizzazione tridimensionale. Google Earth Sky è tutto questo applicato al cielo! Con la funzione Sky di Google Earth, puoi:
Guardare da vicino galassie e nebulose grazie alla funzione di zoom in avanti.
Visualizzare le costellazioni e i movimenti dei ...
-
sito Consigliato!
Google Sky
Google Sky è uno degli innumerevoli servizi Google dedicato alla esplorazione spaziale. Simile nell'idea a Google Moon e Google Mars, la Web app da utilizzare dal browser permette di curiosare negli spazi remoti dell'universo attraverso una simulazione grafica che utilizza le immagini da satelliti della Nasa, della Sloan Digital Sky Survey e del telescopio spaziale Hubble. Affascinante.
-
sito
HubbleSite.org
Il Telescopio Spaziale Hubble (abbreviato in HST dalle iniziali del nome inglese, o anche semplicemente Hubble) è un telescopio posto negli strati esterni dell'atmosfera terrestre, a circa 600 chilometri di altezza, in orbita attorno alla Terra (ogni orbita dura circa 100 minuti). È stato lanciato il 24 aprile 1990 con lo Space Shuttle Discovery come progetto comune della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea. Online su questo sito oltre ad informazioni è ...
-
sito
Il Trovapianeti
Versione italiana di Planet Finder. Un applet che indica l'attuale posizione dei pianeti nel cielo notturno.
-
sito
Il viaggio di Rosetta
Rosetta è una missione spaziale sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea e lanciata nel 2004. L'obiettivo della missione è lo studio della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Dopo 10 anni la sonda è atterrata sulla cometa. La sonda Rosetta ha inviato centinaia di immagini della cometa. Il 4 novembre 2014 l'ESA ha annunciato che tutte le immagini sono disponibili al pubblico con licenza Creative Commons, permettendone così l'utilizzo libero e senza pagamento di ...
-
sito
Mars Exploration
E' la sezione del sito della NASA dedicata alle missione della sonda spaziale Spirit atterrata su Marte. Nel sito, potrete avere tutte le notizie, gli aggiornamenti e vedere tutte le immagini mandate dalla sonda spaziale, nonchè altre informazioni generali e curiosità di carattere tecnico scentifico.
-
sito
Nasaimages.org
Gli appassionati di astronomia potranno trovare su Nasaimages.org, uno splendido archivio di immagini tematiche da scaricare gratuitamente. Immagini, video e collezioni audio provengono dagli archivi dalla Nasa.
VISUALIZZAZIONE: Standard | Vedi tutti i siti insieme in modalità elenco