Home Web directory Giochi Retrogaming
Recensioni servizi Web gratuiti

Retrogaming gratis

Cosa trovi in questa categoria:
Con il neologismo retrogaming si indica un movimento di persone che coltivano la passione per i videogame di vecchia data. Queste persone continuano a giocare ai giochi in voga anni fa oppure attraverso dei remake o con degli emulatori. Oltre al software in molti si dedicano all'hardware comprando le vecchie console per videogiochi come Atari 2600 o Commodore 64. La stessa PlayStation è ormai diventata un oggetto di desiderio per i retrogamers. (fonte descrizione: Wikipedia)
Sottocategorie presenti
VISUALIZZAZIONE: Standard | Elenco
FILTRA PER TIPO: solo siti solo blog
  • sito

    FreeClassicDosGames.com

    FreeClassicDosGames.com è un sito per appassionati di retrogaming che mette a disposizione un vastissimo archivio di oltre 200 giochi DOS scaricabili gratuitamente. Oltre ai ''classici'' giochi più popolari, il sito offre la possibilità di ritrovare anche giochi meno noti... Non resta che andarseli a vedere!
  • sito

    FreeGameEmpire

    FreeGameEmpire propone un nutrito archivio di bellissimi giochi dos. Una raccolta di abandongames da scaricare, tra le quali alcune pietre miliari del mondo videoludico. Il sito è diviso in sezioni, dove potrete trovare moltissimi videogiochi con tanto di recensioni e screenshot oltre al classico link al download in formato zip. Il sito mette a disposizione anche un emulatore integrato da istallare.
  • sito

    Free Games Utopia

    Ci sono molti videogiochi gratuiti in giro... da piccoli giochi gratuiti realizzati da giovani programmatori nella loro camera da letto a enormi titoli free-to-play pubblicati da grandi società di videogiochi ma anche vecchi giochi liberati dai loro sviluppatori originali. Free Games Utopia è un database che raccoglie videogiochi gratuiti in versione completa (free-to-play, liberati, completamente gratuiti, ecc.) con screenshot, video, informazioni ecc.
  • sito

    Game Oldies

    Un ottima risorsa di gioco online per tutti gli appassionati di retrogaming. Il sito Game Oldies, fornisce, organizzati in categorie tematiche, un archivio di centinaia di vecchi giochi di casa Nintendo e Sega: Invaders, Frogger, Donkey Kong, Bubble Bobble, Pacman, Prince of persia, Asteroids e tanti altri classici. E' possibile giocare online gratuitamente. Per la visualizzazione dei giochi occorre aver installato sul proprio PC il Plugin Java.
  • sito

    Games Database

    Grafica poco appariscente, ma database ricco. Games Database fornisce una gran numero di manuali, video, musica e materiale illustrativo, per tutto ciò che riguarda il mondo dei vecchi videogiochi. Il materiale è ricercabile attraverso motore di ricerca corredato da una serie di ulteriori filtri di ricerca per trovare più facilmete il tipo dirisorsa desiderata. In inglese.
  • sito

    Gbafun

    Un sito per appassionati di vecchi videogiochi, un tempo disponibili su Gameboy Advance e Color. Gbafun mette a disposizione online innumerevoli giochi con cui poter giocare dal proprio browser. Di ogni gioco è fornita una breve descrizione con le istruzioni di comando da tastiera. Un must per gli appassionati delle console portatili Nintendo.
  • sito

    Giochi Abandonware

    Giochi Abandonware è un Sito Italiano di Giochi Abandonware attivo dal 2011. Oltre ad offrire Giochi Windows / DOS, presenta guide utili a chi si avvicina la prima volta al mondo del Retrogaming. A differenza di altri siti, i giochi vengono realmente testati ed inoltre troverai consigli e guide riguardanti l'utilizzo del sistema operativo e/o emulatore (di solito DOSBox) per avviare il gioco da Windows, Linux e/o Mac. Giochi Abandonware continua ad ...
  • sito

    Insert Coin

    Ottimo sito web in Italiano dedicato al mondo di videogame, anime, manga e collezionismo... molto attenti a tutto quanto è retro' ma non solo. 

    Sempre aggiornato, ben suddiviso in precise categorie tematiche, suddivise nelle macroarea videogames, retrogaming e collezionismo.

     


  • sito

    Ludivision.it

    Questo sito ti farà fare un simpatico tuffo nel passato, in esso puoi trovare archiviati per tipo, marca ed anno gli spot televisivi dedicati a giochi, piattaforme di gioco, console, riviste ed hardware del tempo.
  • sito

    MyAbandonware.com

    Preparatevi per un tuffo profondo nel PC retrogaming, con oltre 5.000. Su MyAbandonware.com è possibile scaricare tutti i vecchi videogiochi 1980-2009 gratis! Pacman, Arkanoid, Tetris, Galaxian, Alter Ego, o Blackthorne, Civiltà, Sim City, Prince of Persia, Lemmings ecc.