Home news Eventi Comunicato

Zucchetti a Chem-Med con la sua offerta di soluzioni integrate per la sicurezza sul lavoro

L’azienda italiana di Information Technology parteciperà all’evento internazionale dedicato al mondo della chimica, in programma dal 24 al 26 settembre a Milano, per presentare Safety Solution agli operatori del settore
del 09/08/13 -

Zucchetti parteciperà a Chem-Med, l’evento biennale internazionale dedicato al mondo della chimica, che si svolgerà a Milano (Fieramilanocity) dal 24 al 26 settembre 2013.
La manifestazione, l’unica in Italia a proporre una gamma completa di prodotti, tecnologie, processi e strumentazione per i laboratori e l’industria del comparto, sarà l’occasione ideale per presentare l’offerta Zucchetti dedicata alla sicurezza sul lavoro.
Le aziende chimiche, infatti, sono particolarmente attente alle novità in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro perché sono ben consapevoli che eventuali inadempienze alle norme stabilite dal Decreto Legislativo 81/08 possono provocare il blocco coatto dell'attività e, nei casi più gravi, sanzioni penali a carico del titolare/management.
“Anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro abbiamo investito molto per soddisfare tutte le esigenze di aziende, professionisti e associazioni di categoria – dichiara Domenico Uggeri, vicepresidente Zucchetti – e oggi disponiamo di un’offerta unica sul mercato perché comprensiva di software, hardware e formazione.
Nel caso specifico, un’azienda chimica che sceglie le nostre soluzioni potrà integrare il software Safety Solution, che permette di gestire tutta la documentazione necessaria come DVR, DUVRI, POS, Medicina del Lavoro ecc. con i sistemi di controllo accessi realizzati per controllare e vigilare sull'effettiva adozione dei dispositivi di protezione individuale, ossia camici, guanti, mascherine e tutto ciò che si deve obbligatoriamente indossare in base alla mansione che si svolge. Mediante l’utilizzo della tecnologia RFid, infatti, l’ingresso in un’area potenzialmente pericolosa viene consentito solo a chi è in possesso della dotazione antinfortunistica necessaria, dell’idoneità dal punto di vista medico-sanitario, nonché delle competenze previste dalla formazione obbligatoria.
A ciò si aggiunge il servizio di e-learning per la formazione a distanza che permette all’impresa di acquistare corsi di sicurezza sul lavoro come previsto dall'accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011”.
Il software “Qualifica Fornitori” rappresenta un’ulteriore novità che l’azienda IT lodigiana presenterà agli operatori del settore chimico; l’applicativo, che è disponibile sia come modulo della suite Safety Solution, sia in modalità stand-alone, permette la selezione e la qualifica dei fornitori con riferimento specifico al D.L. 81/08.
Si tratta di un processo fondamentale in quanto l'attività svolta da terzi in azienda può generare infortuni a causa dei rischi da interferenza; inoltre il software consente di valutare i fornitori in relazione alla loro qualità in termini di puntualità e precisione e in funzione delle verifiche svolte.
Per tutti i partecipanti che volessero approfondire queste tematiche a Chem-Med l’appuntamento con Zucchetti è a Fieramilanocity, Hall 4, stand A50.

Zucchetti spa
Bernadette Zerella (Addetto stampa)
Stampa ID: 207990