XIX Conference on Money, Banking and Finance: New Frontiers of Banking and Finance after the Global Crisis

Facoltà di Economia Università di Roma “Tor Vergata” e Fondazione Economia Tor Vergata-Ceis Insieme a Lally School of Management and Technology, Rensselaer Polytechnic Institute, Federal Reserve Bank of Atlanta in collaborazione con Journal of Financial Stability - Rivista di Politica Economica Bancaria - Journal of International Money and Finance con il patrocinio di Società Italiana degli Economisti (S.I.E.) 13-17 dicembre 2010 Sala del Consiglio Facoltà di Economia, Università di Roma “Tor Vergata”
del 10/12/10 -

La XIX edizione della Conferenza finanziaria annuale organizzata dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - quest’anno intitolata New Frontiers of Banking and Finance after the Global Crisis - si svolgerà dal 13 al 17 dicembre 2010, in un momento particolare nel quale economisti e membri delle istituzioni nazionali ed internazionali sono impegnati a riflettere ed intervenire sulle conseguenze della crisi finanziaria globale.
Uno dei temi principali sul tappeto sarà la questione della riforma della regolamentazione bancaria e finanziaria e la sua adeguatezza o meno ad evitare che fenomeni come quello che abbiamo vissuto si ripetano nel tempo. Si discuterà se le regole di Basilea III e le altre proposte di riforma dei sistemi finanziari in corso di discussione siano in grado o meno di ridurre, nei grandi intermediari finanziari, i rischi di liquidità, la leva eccessiva e l’incapacità di diversificare il rischio, fattori che sono stati alla radice della crisi.
Una parte importante della conferenza sarà parallelamente dedicata agli effetti della crisi sull’economia reale e alle politiche macroeconomiche fiscali e monetarie più adatte a fronteggiarla senza compromettere la sostenibilità dei debiti pubblici dei paesi coinvolti. Da questo punto di vista il dilemma fondamentale è se (e quali) governi e banche centrali debbano continuare a fornire stimoli alla ripresa dell’economia reale con aumenti di spesa pubblica e di liquidità o se invece è necessario invertire la direzione di queste politiche per evitare i rischi di indebitamento fuori controllo o il potenziamento di dinamiche finanziarie speculative destabilizzanti.
Due tavole rotonde (descritte dettagliatamente più avanti), la prima su Le nuove frontiere della finanza il 15 dicembre, la seconda su Finanza, concorrenza e crescita dell’economia italiana nel dopo crisi il 16 dicembre, costituiscono il nucleo della Conferenza a cui si aggiungono numerose sessioni accademiche, compresa quella su Crisi finanziaria e prospettive per il Paese di Giuseppe Mussari, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).
La conferenza si soffermerà in chiusura sulla questione dell’educazione finanziaria. In un mondo dove sempre di più i cittadini sono chiamati direttamente o indirettamente a fare scelte rischiose relative alla gestione della loro ricchezza la crescita dell’istruzione finanziaria può avere un ruolo chiave nella riduzione delle conseguenze negative delle crisi.
La Conferenza ha un sito ufficiale, dove è possibile consultare il programma aggiornato e altre informazioni: www.economia.uniroma2.it/mbf/index.php?p=11.

Mercoledì 15 dicembre 2010
11.00 – 13.00 TAVOLA ROTONDA “LE NUOVE FRONTIERE DELLA FINANZA”
Introduce:
BAGELLA Michele (Preside Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
Partecipano:
ANGELONI Ignazio (Adviser to the Executive Board European Central Bank)
BECCHETTI Leonardo (Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”)
GARONNA Paolo (Direttore Generale ANIA)
MASCIANDARO Donato (Dipartimento di Economia e Centro Paolo Baffi Università Bocconi e SUERF)
SANTA MARIA Alberto (Studio Legale Associato Santa Maria)
SZEGÖ Giorgio (Professore Emerito Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Giovedì 16 dicembre 2010
9.30 - 11.30 TAVOLA ROTONDA “FINANZA, CONCORRENZA E CRESCITA DELLA ECONOMIA ITALIANA NEL DOPO CRISI”
Introduce:
Partecipano:
AUCI Ernesto (Senior Consultant Institutional Relations FIAT Group S.p.A.)
GALLI Fabio (Segretario Generale Assogestioni)
KOSTORIS Fiorella (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)
LO CICERO Massimo (Economista)
MASERA Rainer Stefano (Preside Facoltà di Economia Università degli Studi Guglielmo Marconi)