Home news Turismo Comunicato

Workshop: "Un passo può essere un centimetro. Scalata alla sopravvivenza delle aree montane attraverso mini idee turistiche"

Sabato 12 ottobre 2013, ore 14.00, presso la sala polivalente del Comune di Roburent, si terrà il workshop "Un passo può essere un centimetro...
del 04/10/13 -

Sabato 12 ottobre 2013, ore 14.00, presso la sala polivalente del Comune di Roburent, si terrà il workshop "Un passo può essere un centimetro. Scalata alla sopravvivenza delle aree montane attraverso mini idee turistiche": un momento di confronto e di scambio di idee e proposte di professionisti per i territori cosiddetti marginali.
Il workshop è a cura di “Progetto29”, network professionale multidisciplinare per lo sviluppo di reti territoriali finalizzate alla crescita sostenibile della risorsa turismo, che lo promuove in occasione del suo primo anniversario. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica 13 gli esperti del turismo, dei beni culturali, dello sviluppo sostenibile e della comunicazione di Progetto 29 terranno invece la riunione annuale del network.

Il workshop "Un passo può essere un centimetro. Scalata alla sopravvivenza delle aree montane attraverso mini idee turistiche" si svolgerà sabato 12 ottobre 2013 dalle 14.00 alle 18.00 presso la sala polivalente del Comune di Roburent (CN).
Scopo dei lavori sarà quello di generare un momento di confronto e di scambio di idee e proposte di professionisti per i territori cosiddetti “marginali”, alla presenza del Sindaco Bruno Vallepiano, dell'Assessore al Turismo Viviana Costa e di altre autorità dei del cuneese invitate dal Comune di Roburent.
Professionisti di svariati settori operativi afferenti alla ricerca, alla pianificazione turistica, alla comunicazione e allo sviluppo territoriale avranno a disposizione 15 minuti per esporre idee o suggerimenti, best practices adottate in altri luoghi e situazioni, oppure idee mai adottate o messe in pratica ma ritenute interessanti o praticabili. Saranno ammesse anche proposte fantasiose, o anche solamente curiose, seppure irrealizzabili.
Il tutto per portare l’attenzione sulle esigenze delle “terre alte”, dei territori cosiddetti “marginali”, che per ricchezza di peculiarità e di attrattive spesso marginali non sono affatto, e soprattutto per invitare amministratori, operatori economici e cittadini a considerare con attenzione anche quegli aspetti del territorio spesso trascurati che invece possono trasformarsi in risorse.
Il Workshop, aperto al pubblico e a ingresso libero, è a cura della rete di professionisti Progetto29, un network professionale multidisciplinare formato da imprese, professionisti e associazioni che si propone di intervenire su tutto il territorio nazionale, e non solo, con lo scopo di strutturare interventi mirati allo sviluppo di reti territoriali finalizzate alla crescita sostenibile della risorsa turismo.
Domenica 13 ottobre i membri di Progetto29 discuteranno, in una sessione ristretta, i progetti e le iniziative per il 2014 e le modalità operative di gestione del network alla luce della sua espansione avvenuta nel corso del 2013 e degli obiettivi che saranno definiti.
Nato a Roburent il 29 luglio 2012, il network Progetto29 ritorna quindi sul luogo della propria fondazione dopo aver già curato, a maggio, l’incontro “Il recupero socioeconomico dei borghi di montagna tramite il turismo”, dedicato a mettere in contatto gli Amministratori dei Comuni montani con il gruppo di aziende e professionisti dello sviluppo territoriale e turistico di Progetto29, e il 29 luglio 2012 la Tavola rotonda "Reti di microdestinazioni: opportunità per lo sviluppo turistico".


Informazioni
Workshop a ingresso libero e gratuito
Sala Polivalente del Comune di Roburent,

È gradita la prenotazione: [email protected] - 3471447356
• ore 14.30 saluti del Sindaco Bruno Vallepiano e
dell'Assessore al Turismo Viviana Costa in e inizio lavori
• ore 16.30-16.45 pausa caffè
• ore 18.00 conclusione lavori.
Funziona servizio bar a cura dei volontari del circolo UNPLI Pro Loco Roburent


____________________________________________________________________

Approfondimenti

Progetto29

Progetto29 è un network professionale multidisciplinare formato da imprese, professionisti e associazioni che si propone di intervenire su tutto il territorio nazionale, e non solo, con lo scopo di strutturare interventi mirati allo sviluppo di reti territoriali finalizzate alla crescita sostenibile della risorsa turismo.
Progetto29 si è riunito per la prima volta il 29 luglio 2012 per iniziativa di un gruppo di professionisti che si raccolgono intorno ad Artù (Associazione ricercatori turismo), associazione non profit che opera nella ricerca, nel marketing e nello sviluppo locale.
Per Progetto 29 la consulenza in ambito turistico ha assunto connotazioni e sfaccettature differenti ed eterogenee, distanziandosi da una semplice attività di “suggerimento” e “valutazione” per assumere sempre più un connotato di servizio. In questo modo sono nate da una parte diverse specializzazioni e dall’altra la necessità di presentare un catalogo completo di servizi da innestare nelle soluzioni di destination management o di sviluppo d’impresa.
Mettere insieme le competenze, strutturando una rete, è quindi una strategia vincente, in particolare per piccole realtà imprenditoriali. Ancora più vincente è legarsi insieme su progetti definiti, di ambito nazionale, oppure creare una rete in grado di confrontarsi con livelli superiori, anche internazionali.

www.progetto29.net [email protected]


Roburent

Il comune di Roburent (CN) è stato scelto come sede dell’incontro in quanto esempio di territorio nel quale attuare strategie di sviluppo multidisciplinari e per la sensibilità dell’Amministrazione comunale, che ha offerto le location dei lavori. Il paese è un piccolissimo comune con 541 residenti divisi fra il capoluogo, le frazioni di Pra e Sangiacomo e la borgata Cardini. È situato a 800 metri di altitudine, sul largo costone che digrada sulla destra orografica del torrente Roburentello, nell’area situata a cavallo tra le Valli Corsaglia e Casotto.

www.comune.roburent.cn.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MBfabrica di Mauro Baldassarri
Responsabile account:
Mauro Baldassarri (Contents manager and creator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 211612