Home news Hi-tech Comunicato

Windows per tutti: Xbox al centro della globalizzazione dei sistemi Microsoft

Windows ha deciso che saranno i videogiochi, e quindi Xbox, il vero centro dei suoi sistemi operativi. Durante una conferenza stampa Andy Lees ha dichiarato di voler creare un "ecosistema unico" sui videogames per tutte le piattaforme Xbox (portatili, PC e console).
del 15/07/11 -

Dopo i rumors che vedevano Windows 8 dotato di una feature capace di eseguire i titoli Xbox 360, arriva una news meno ufficiosa, capace di ridefinire tutte le discussioni legate a questo tema.

Al Worldwide Partner Conference, Andy Lees in rappresentanza Microsoft, ha dato voce alla visione della compagnia che vuole un “ecosistema unico” per Pc, cellulari, tablets e Tv,
Più nello specifico e usando parole uscite dalla bocca di Lees, si è parlato di tessere un filo di “coerenza e consistenza” fra i vari dispositivi, “in particolare con Xbox”.
“Desideriamo un ecosistema per Pc, uno per i cellulari e uno per tablets – tutti in forza congiunta,” ha dichiarato.

Messa al bando è la visione di molti esperti, che vedono già un sistema operativo successivo a Windows 8, capace di soddisfare le aspettative Microsoft.
Cosa ne pensiamo noi di tutto ciò?

La notizia da un ulteriore smussata alla spigolosa immagine creata dalla stessa Microsoft in questi anni. Diventata monito d’inaffidabilità in ambienti lavorativi, nonostante la grossa fetta di mercato che detiene, ha sempre subito la concorrenza della Apple, che oggi, viene preferita alla finestra fluttuante sia in ambiti lavorativi che casalinghi. Per non parlare della rivoluzione portata dall’Iphone e dall’Ipad, che oltre a non avere pari sul campo hardware e software, ha creato una vera e propria moda sfruttando idee di marketing azzeccate.
La volontà di voler globalizzare i diversi prodotti con un sistema unico è un segno di sicurezza o forse una mossa avventata, dettata dalla distanza creatasi fra loro e la mela.
I sistemi Microsoft, hanno avuto sicuramente alti e bassi, ma con Windows 7 è innegabile abbiano raggiunto un livello di affidabilità che sembrava essersi perduto con il rilascio di Vista. Probabilmente Windows 8, oltre a estensioni tecnologiche del fallo come l’upgrade dell’interfaccia grafica, potrebbe essere la summa delle varie esperienze Microsoft, confezionando finalmente un sistema affidabile. Forse tale da spingerli a esportarlo su tutti i loro prodotti.

La dichiarazione porta un po’ di luce anche sul rumor del quale avevamo parlato nei giorni scorsi. Creare un “ecosistema” per tutte le piattaforme, soprattutto per Xbox, potrebbe voler dire anche una compatibilità dei titoli anche su Pc, ma come ben sapete, su questo punto, le perplessità si sprecano.

Come di consueto lasciamo spazio alle vostre opinioni, ai conati di vomito dei detrattori o alle medaglie dei sostenitori. Vi lasciamo però con una domanda: Microsoft ha realmente bisogno di colmare il distacco con la mela o vuole solamente conquistare altre fette di mercato?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 139127