Home news Nuovi accordi Comunicato

Web application per il controllo remoto della pubblica illuminazione

Conchiglia Spa, operante nel mercato della componentistica per illuminazione pubblica, distribuzione elettrica in bassa tensione, componenti per reti Gas/Acqua e segnaletica stradale attiva, ha affidato ad Arscolor Interactive lo sviluppo di un sistema centralizzato per il controllo remoto degli impianti di pubblica illuminazione.
del 22/06/11 -

Un'ulteriore conferma per la società reggiana Arscolor Interactive che ha sviluppato una divisione dedicata allo sviluppo di applicazioni per internet.

LO SCENARIO
Gli impianti di illuminazione sono pilotati da apparati computerizzati che ne permettono la configurazione e il monitoraggio dei parametri rilevanti, per esempio: il voltaggio, la corrente, la temperatura, gli orari di accensione e spegnimento, ecc...
Gli elementi informatici svolgono anche un importante ruolo di monitoraggio, permettendo la messa in sicurezza e lo spegnimento dell'impianto in caso di valori anomali (sovratensioni, surriscaldamenti, ecc...).
Questi apparati, veri e propri computer, sono dislocati sul territorio e fisicamente ubicati in prossimità degli impianti di illuminazione che vengono pilotati.


IL BISOGNO
Per accedere alle macchine è necessario recarsi fisicamente in loco (molto scomodo perché gli apparati sono ubicati in territori vasti o impervi).
E' anche possibile controllare le macchine in remoto tramite modem GSM ma con poca produttività in quanto ci si può connettere ad una sola macchina alla volta e, in impianti di grandi dimensioni, le macchine potrebbero essere centinaia.


LA SOLUZIONE
La società reggiana di system integration, ha realizzato una piattaforma web per la gestione centralizzata degli impianti di illuminazione.
L'applicazione permette di visualizzare in tempo reale lo stato di tutte le macchine e di gestire il sistema di alerting per notificare ai responsabili di impianto qualsiasi anomalia si verifichi nel sistema.
La soluzione offerta è altamente configurabile e personalizzabile, permettendo di scegliere le funzionalità e le modalità d’uso a seconda delle esigenze del cliente, per esempio la configurazione del sistema di alerting sms e/o email e delle relative modalità.

Oltre al telecontrollo con la gestione delle notifiche, l'applicazione implementa funzionalità di telegestione che semplificano notevolmente le operazioni di configurazione degli impianti. E’ possibile configurare via web tutti i parametri gestiti dalle macchine o creare cluster (ad esempio raggruppando macchine per zone) in modo da inviare la stessa configurazione simultaneamente a tutte le macchine, con un singolo click.

Alcuni punti di forza:
- accesso via web con gestione delle autorizzazioni;
- visualizzazione in un’unica dashboard dello stato di tutte le macchine aggiornato in tempo reale;
- suddivisione delle macchine in gruppi (per area geografica, per tipologia, o qualsiasi altro criterio);
- possibilità di delegare l’amministrazione e la responsabilità delle macchine ad amministratori locali, che hanno accesso solo ad uno o più gruppi di macchine.


In conclusione, l'applicazione sviluppata da Arscolor Interactive consente una gestione più efficiente ed una razionalizzazione delle risorse e delle operazioni di monitoraggio ed assistenza, oltre che ad una maggiore reattività per quanto riguarda la gestione dei guasti.


Arscolor Interactive, attiva dal 1987, sviluppa progetti per il canale online attraverso 3 divisioni specifiche: web-marketing , sviluppo applicativo, e-learning. Ha sede a Reggio Emilia ed è stata scelta da aziende di primaria importanza (CNH, New Holland, Iveco, Credito Emiliano, Del Monte, Parmigiano Reggiano, Ferrari, Verona Fiere, Helvetia, Alico, Landini, Case Construction, Aviva, Eurobiliare SGR, Neos Finance e tanti altri...).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Arscolor Interactive
Responsabile account:
Enrica Montesano (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 136641