Vitamina D: un'utile alleata contro le patologie neurodegenerative

Lo scorso 15 dicembre, si è svolto a Genova il congresso “D-mentia: Vitamina D e funzioni cognitive nell’anziano” , per analizzare gli aspetti principali che la vitamina D riveste in tema di patologie neuronali e nel declino cognitivo.
del 04/01/13 -

Molti i temi affrontati, dall’importanza dei dosaggi, al problema della carenza, al ruolo che la vitamina D svolge a livello neuronale. Essa, infatti, ha un’azione neutrotrofica e protettiva grazie alla sua capacità di ridurre lo stress ossidativo e la morte neuronale. Da segnalare la presenza di due relatori francesi, massimi esperti sull’argomento, che hanno presentato i risultati di uno studio in corso per valutare gli effetti della vitamina D in associazione alla nemantina. I dati preliminari indicano che l’associazione sia in grado di potenziare l’azione della nemantina, un farmaco già in uso nel trattamento di malattie degenerative neuronali.

Vitamina D
M. Piraino (Segreteria)