Vitamina D, un nuovo trattamento antiipertensivo?

Uno studio danese presentato pochi giorni fa a Londra al meeting annuale della Società europea dell'ipertensione (ESH), evidenzia un’attività antiipertensiva della vitamina D, da sempre nota per il suo effetto per il metabolismo osseo.
del 03/05/12 -

Lo studio, condotto in Danimarca, ha arruolato 112 persone, con età media di 61 anni, riscontrando al basale una carenza di vitamina D su 92 di esse (82%). La concentrazione plasmatica di 25(OH)D (p-25(OH)D) è stata di 57 ± 26 nmol/l. Ai soggetti trattati è stata somministrata per 20 settimane una supplementazione di vitamina D di 75 µg/die di colecalciferolo(pari a 3000 UI) oppure placebo.
Gli autori hanno osservato che i pazienti trattati con vitamina D, rispetto al gruppo al quale era stato dato placebo, otteneva una riduzione significativa della pressione sistolica centrale, quella misurata all'origine ossia a livello dell'aorta, vicino al cuore. Rispetto al gruppo placebo, la pressione sistolica centrale diminuiva infatti di 6,8 millimetri Hg (p = 0.007) e scendeva di 1,7 mmHg anche la diastolica (p = 0.15). «Probabilmente la maggior parte degli europei soffre di un deficit di vitamina D e molti di questi avranno la pressione alta», avverte Thomas Larsen, coordinatore della ricerca. Ebbene, «il nostro studio suggerisce che i pazienti ipertesi possono beneficiare di una supplementazione di vitamina D». Dopo 20 settimane di assunzione «l'effetto della supplementazione di vitamina D è stato consistente quanto quello dei farmaci antipertensivi nei trial», commenta la vice presidente dell'Esh Anna Dominiczack, citata dal quotidiano britannico 'Telegraph'. «Si tratta di uno studio iniziale che necessita di conferme», aggiunge, ma se queste arriveranno, l'uso di pillole di vitamina D potrebbe diventare «parte di una strategia più ampia per il controllo dell'ipertensione arteriosa nei pazienti con livelli bassi di vitamina» del sole.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vitamina D
Responsabile account:
M. Piraino (Segreteria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 167121