Vitamina D e sclerosi Multipla: il futuro della ricerca

Sul sito www.vitaminad.it, nella sezione Neurologia della Letteratura, è possibile leggere la recensione della review pubblicata su una delle riviste neurologiche con più alto impact factor, Lancet Neurology, su Sclerosi Multipla e vitamina D.
del 25/06/12 -

L’ipotesi di un apporto nutrizionale adeguato di vitamina D possa contribuire alla prevenzione della Sclerosi Multipla (SM) è stato originariamente proposto per spiegare la distribuzione geografica della SM, ma solo recentemente la correlazione tra vitamina D e il rischio di sviluppare la SM è stata rigorosamente analizzata.
Un’ampia review condotta da Ascherio et al. ha cercato di fornire un quadro complessivo sul binomio vitamina D-Sclerosi Multipla analizzando i principali studi pubblicati negli ultimi anni e suggerendo infine che la supplementazione di vitamina D potrebbe avere un eccezionale impatto sulla diffusione della Sclerosi Multipla. E cioè avrebbe un efficace ruolo preventivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vitamina D
Responsabile account:
M. Piraino (Segreteria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 172856