Home news Internet Comunicato

Viadeo apre al futuro dei social network: disponibile ad aziende e siti web la propria piattaforma API

L’API di Viadeo è aperta, fluida e facile de usare e apre la strada a migliaia di possibili utilizzi da parte delle terze parti
del 29/06/11 -

Milano – Viadeo, il social network per i professionisti con oltre 35 milioni di utenti, annuncia l’apertura della sua piattaforma API (Application Programming Interface). Tutte le società potranno d’ora in poi integrare i dati di Viadeo direttamente sui loro siti web e sulle piattaforme aziendali. Questo offre l’occasione unica di poter riproporre i contenuti più rilevanti ai propri utenti, indirizzandoli, migliorando così la loro esperienza e aprendo le porte al futuro del social networking. La piattaforma facilita, inoltre, l’integrazione tra gli utenti e li incoraggia a partecipare attivamente: 35 milioni di utenti, 35 milioni di persone che possono accedere al tool di sviluppo, milioni e milioni di possibilità e opportunità alla portata di tutti per integrare Viadeo e per sfruttare le potenzialità del network. Gli sviluppatori possono accedere ai tool e al servizio di assistenza dal portale: http://dev.viadeo.com/

Questa strategia è in linea con le partnership già fatte da Viadeo nei mesi scorsi con altri player come Salesforce o Seesmic. Queste aziende hanno infatti integrato con successo le funzionalità Viadeo nei loro siti per proporre ai propri utenti tutti i vantaggi che un social network che conta oltre 35 milioni di professionisti in tutto il mondo è in grado di offrire.

A questo proposito Dan Serfaty, CEO e fondatore di Viadeo, ha dichiarato che: "L'interconnessione tra le piattaforme è al centro della prossima generazione di social network e rappresenta una chiave per il successo del web 2.0. Sviluppatori innovativi stanno plasmando il futuro del web grazie alla creazione di applicazioni in grado di collegare tra loro diversi servizi, dando così maggior valore aggiunto alle iniziative di aziende, media, professionisti". Dan Serfaty ha anche aggiunto: "Per questi motivi siamo da sempre molto interessati a sostenere l'innovazione e stiamo pensando a dei modelli di business basati sul revenue sharing. Si tratta di guardare con interesse e visione d’insieme al futuro".

Tramite l'accesso ai dati dei membri di Viadeo, le aziende possono ora avere visione dei "Social Graph" (nel rispetto delle policy di privacy stabiliti da ogni membro), ovvero una rappresentazione grafica che mostra le relazioni tra persone o comunità all’interno di un sito internet . In tal modo è possibile associare questi dati con le informazioni che, ad esempio, aziende o siti di news vogliono trasmettere agli utenti, offrendo di conseguenza un servizio in grado di soddisfare realmente le esigenze delle persone.

Viadeo è in grado di proporre oltre cinquanta modalità diverse di Graph API risultando così la piattaforma web più completa e più aperta sul mercato: grazie ad una gestione molto rapida ed efficace per gli sviluppatori, tutte le risorse sono disponibili immediatamente e con facilità. Ogni azienda, sito web e magazine che si trova online può ora avere accesso ad ampie opportunità di sviluppo apportando un reale valore aggiunto ai propri servizi e fornendo una più ricca esperienza ai propri clienti. Un esempio pratico: un media online può creare un servizio in grado di identificare i cinque articoli più popolari tra le persone in contatto con un utente. Grazie alla nuova piattaforma il sito potrà proporre questo tipo di contenuto agli utenti, grazie a una migliore conoscenza dei profili finali e quindi potendo sempre garantire contenuti targettizzati e personalizzati.
3scale, lo specialista del mondo API, fornisce un servizio assistenza sicuro e immediato della piattaforma e assicura a Viadeo un'infrastruttura completamente veloce e scalabile, grazie anche a un back office integrato. Viadeo può quindi garantire ai propri partner statistiche complete per il monitoraggio, il controllo e la gestione dei dati sui loro siti web, proponendo ai propri utenti contenuti mirati in base all'analisi di questi risultati.

A proposito di Viadeo:
Creato nel giugno 2004, Viadeo.com si è rapidamente imposta come LA piattaforma di riferimento per le relazioni professionali in Europa, in Cina e oltre.
Con 35 milioni di membri, VIADEO è ormai inevitabile per chi auspica:
• aumentare le proprie opportunità di «business» (ricerca di nuovi clienti, partner o fornitori…)
• aumentare la propria visibilità e la propria «net reputazione»
• gestire e sviluppare la propria rete di contatti professionali
VIADEO: quasi 30,000 nuovi iscritti al giorno, 150.000 contatti e più di 3.000.000 di profili consultati quotidianamente. Un membro su tre utilizza Viadeo quotidianamente.
Con sede a Parigi (sede sociale), VIADEO è presente anche con uffici e team locali in Inghilterra (Londra), Spagna (Madrid e Barcellona), Italia (Milano), Cina (Pechino), India (Nuova Delhi), Messico (Messico City), Senegal (Dakar) e USA (San Francisco). La società impiega 240 lavoratori dipendenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edelman
Responsabile account:
Nicola Veneziani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 137341