Home news Arte e cultura Comunicato

VI edizione Premio "Tutore del Patrimonio e delle Tradizioni Napoletane"

"Tutore del Patrimonio e delle Tradizioni Napoletane"
del 30/09/11 -

L’Associazione Internazionale Regina Elena (A.I.R.H.) presieduta da S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia (figlio della Principessa Reale Maria Pia di Savoia, figlia di Re Umberto II) riunisce migliaia di persone per attività caritatevoli, spirituali e culturali sull'esempio della Regina Elena, Rosa d'Oro della Cristianità, e definita "Regina della Carità" da Papa Pio XII.
Da qualche anno, l'Associazione ha istituito il Premio "Tutore del Patrimonio e delle Tradizioni Napoletane", con l'intento di assegnare un riconoscimento "in vita" ed "alla memoria", ad alcuni cittadini, in particolare a Napoli, che nell’arco della propria attività, abbiano tutelato, conservato e divulgato il patrimonio culturale e tradizionale Napoletano, in Italia e nel mondo.
Il compito di organizzare tale Premio è affidato al Comitato (organo di supporto all'Associazione) attualmente così composto:
presidente Gian Carlo Garzoni (architetto - restauro monumenti);
vicepresidente Dora Viscione (imprenditrice settore turistico-ricettivo);
segretario Luca De Bello (direttore d'albergo);
consigliere Giuseppe d'Annibale (funzionario d’azienda);
consigliere Rodolfo Armenio (responsabile AIRH);
consigliere Mario Franco (pensionato);
consigliere Orazio Mamone (responsabile AIRH);
consigliere Domenico Noto (funzionario d’azienda).
La VI edizione del Premio si svolgerà il giorno giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 17.30 presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, alla presenza di S.A.R. il Principe Sergio di Jugoslavia ed i premiati, a cui verrà consegnata una targa ricordo, sono 11, suddivisi in n. 2 alla memoria, n. 2 alla cultura, n. 2 all’artigianato, n. 2 allo spettacolo, n. 2 alla gastronomia e n. 1 premio speciale. I candidati premiati sono: Sergio Bruni e Luisa Conte (alla memoria), Accademia Aeronautica di Pozzuoli e Scuola Militare Nunziatella (cultura), Concetta Ferrigno e Mario Talarico (artigianato), Michele Caputo e Mario Maglione (spettacolo), Antico Forno F.lli Attanasio e Gran Caffé Gambrinus (gastronomia) ed infine la Croce Rossa Italiana (premio speciale).
Anche questa edizione, patrocinata moralmente dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Napoli, ha avuto l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Conduce la serata la presentatrice Adele Vian accompagnata al pianoforte con brevi stacchi musicali dal M° Farina; le consegne sono state intervallate da brani musicali e brevi interviste ai premiati; in sala verrà fornito un depliant illustrativo sulle motivazioni dei singoli premiati ed al termine della manifestazione offerto un rinfresco. Durante la manifestazione sarà ricordato il 60esimo anniversario della canzone "Luna Rossa", musicata dall'indimenticabile M° Antonio Viscione (in arte Vian) su versi del M° Vincenzo De Crescenzo.

Interviù
Gian Carlo Garzoni (Presidente Associazione Culturale Interviù)