Home news Hi-tech Comunicato

Vantaggi e soluzioni per la gestione della stampa e della scansione da remoto

Per le aziende, è sempre più importante disporre di una soluzione di stampa in cloud di ultima generazione: ecco la proposta di Kyocera Document Solutions.
del 08/11/23 -

L'era digitale e l'evoluzione della tecnologia comportano una costante trasformazione delle nostre abitudini quotidiane e lavorative. Una delle più recenti, all'interno delle aziende, in tema di transizione digitale, riguarda la stampa. Sentiamo sempre più spesso parlare di stampa cloud e di scansione da remoto: ma di cosa si tratta?
La stampa cloud - o Cloud Printing - è una tecnologia che consente la connessione delle stampanti al web. Basta accedere a qualunque dispositivo collegato al cloud (pc, tablet o anche smartphone) per inviare un ordine di stampa. La stampa e la scansione da remoto con cloud utilizzano la connessione Internet per accedere facilmente ai dispositivi di stampa e scanner, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Stampare con sistemi di cloud printing comporta notevoli ed evidenti vantaggi sotto diversi punti di vista, come:

- accesso globale e flessibilità: il servizio funziona con qualsiasi tipo di device connesso alla rete e in qualunque luogo, facilitando i professionisti in viaggio e le aziende con diverse filiali;
- risparmio di tempo e risorse: con un approccio cloud si elimina la necessità di recarsi fisicamente nel luogo di stampa e le attese di finalizzazione del lavoro;
- riduzione di costi e rispetto per l'ambiente: grazie a un'unica stampante a cui possono collegarsi diversi dispositivi in rete, si abbattono i costi di acquisto e manutenzione del parco macchine e, di conseguenza, anche gli sprechi di carta, le emissioni di CO2 e le cartucce di toner da smaltire;
- gestione centralizzata: le aziende gestiscono diversi dispositivi da un'unica piattaforma, semplificando così il monitoraggio dei flussi di stampa da parte dei dipendenti.

Tutto questo è possibile grazie a Kyocera Cloud Print and Scan. Sviluppata da Kyocera Document Solutions, è una soluzione di stampa da remoto di ultima generazione. Pensata per aumentare la flessibilità e le funzionalità dell'ambiente di stampa, è indirizzata alle aziende che cercano una migliore gestione, senza incappare in costi extra relativi al server. Si basa infatti su un software multi-tenant ospitato nel cloud, che consente di ridurre le spese operative. Altro punto di forza riguarda le molteplici opzioni di scansione, sia nell'e-mail degli utenti che nel server KCPS nel cloud, oltre all'integrazione con spazi cloud di terze parti come Box.com, Google Drive e OneDrive. Infine, Kyocera Cloud Print and Scan tutela la sicurezza di stampa: il rilascio di un lavoro avviene solo in seguito all'autenticazione di un utente tramite login o badge aziendale.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)