Home news Software Comunicato

Valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico: come il Software OSTools Power Edition può aiutare i professionisti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i responsabili di produzione

Il rischio da sovraccarico biomeccanico è una delle principali cause di malattie professionali nei luoghi di lavoro. Ma grazie al Software OSTools Power Edition, i professionisti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e i responsabili di produzione possono valutare il rischio con semplicità e sicurezza. Scopri di più su come il Software OSTools Power Edition all'avanguardia può aiutarti a proteggere la salute dei tuoi lavoratori e migliorare l'efficienza della tua azienda oggi stesso.
del 27/03/23 -

Il Software OSTools Power Edition è lo strumento perfetto per valutare la movimentazione manuale dei carichi, le attività con movimenti ripetitivi, la movimentazione manuale dei pazienti, il traino e la spinta, il rischio degli arti superiori e le posture incongrue.

Il Software OSTools Power Edition consente una valutazione del rischio accurata e dettagliata grazie alla disponibilità di numerosi metodi di analisi specifici per diverse attività lavorative. Questo significa che potrai adattare la valutazione del rischio alle specifiche esigenze del tuo ambiente di lavoro.

Il Software OSTools Power Edition consente di suddividere le singole fasi della lavorazione in brevi fasi di lavoro, facilitando l'analisi dei fattori di rischio e semplificando ulteriormente il processo di valutazione del rischio.

La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico effettuata con il software OSTools Power Edition consente di prendere decisioni informate sulla riprogettazione dell'attività lavorativa, prevenendo l'insorgenza di eventuali patologie da sovraccarico biomeccanico e migliorando la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Infine, l'utilizzo del Software OSTools Power Edition consente di risparmiare tempo e costi nella gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico, in quanto il software consente di automatizzare i processi di valutazione e gestione del rischio, semplificando il lavoro dei professionisti della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dei responsabili di produzione.

Il Software OSTools Power Edition è uno strumento completo per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro. Offre numerosi metodi di analisi, tra cui:

Metodo NIOSH - Il più diffuso strumento di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi in attività di sollevamento e abbassamento di carichi. Grazie alla nuova norma UNI ISO 11228 parte 1 recepita in Italia nel 2022, il metodo NIOSH si basa su metodologie di valutazione per compiti semplici e complessi, tra cui NIOSH Semplice, Composito, Variabile, Sequenziale e Variabile ad "Alta Precisione".

Massa Cumulativa - Valuta il rischio da movimentazione manuale dei carichi in attività di trasporto in piano, confrontando la massa cumulativa movimentata con i valori massimali previsti dalla norma UNI ISO 11228 parte 1.

Metodo OCRA - Valuta il rischio degli arti superiori in compiti ripetitivi, con l'utilizzo dell'Indice OCRA o della Check List OCRA. La metodologia di valutazione comprende OCRA Index Semplice, Multitask, Check List OCRA Semplice, ad "Alta Precisione" e Multitask, e la norma UNI EN ISO 11228 parte 3.

Metodo UNI ISO 11228 parte 2 - Valuta il rischio da movimentazione manuale dei carichi in attività di traino e spinta, misurando le forze applicate durante la movimentazione. Il Software OSTools Power Edition elabora in automatico la valutazione del rischio a partire dai dati della forza registrati dal Dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X.

Metodo UNI ISO 11226 e UNI EN 1005 parte 4 - Valuta le posture incongrue in vari distretti osteoarticolari. Il Software OSTools Power Edition utilizza metodi come REBA (Rapid Entire Body Assessment) e RULA (Rapid Upper Limb Assessment) per valutare l'esposizione dei lavoratori ai fattori di rischio.

Metodo MAPO - Valuta il rischio da sovraccarico biomeccanico nelle attività di gestione e assistenza dei pazienti parzialmente o non collaboranti. Il metodo si basa sulla norma ISO TR 12226 e offre una valutazione olistica che individua carenze e rischi determinati da carenze strutturali o formative.

Metodo ISO 11228 parte 2 - Valuta il rischio da movimentazione manuale dei carichi in attività di traino e spinta. Il Software OSTools Power Edition elabora la valutazione del rischio a partire dai dati della forza registrati dal Dinamometro DIN Ergo 81-08 Pro-X.

In sintesi, il Software OSTools Power Edition è uno strumento completo e all'avanguardia per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro, che offre numerosi vantaggi per la gestione efficiente del rischio.

Se sei un professionista, non perdere l'opportunità di proteggere la salute dei lavoratori e di migliorare l'efficienza della tua azienda.

Acquista subito il Software OSTools Power Edition e scopri come la nostra soluzione innovativa può aiutarti a valutare e gestire il rischio da sovraccarico biomeccanico con facilità e sicurezza. Non perdere tempo, proteggi la salute dei tuoi lavoratori e migliora l'efficienza della tua azienda oggi stesso.
Photo by: Centro Italiano di Ergonomia

Photo credits: Centro Italiano di Ergonomia
CIE - Centro Italiano di Ergonomia S.r.l.
Raffaele Di Benedetto (Fondatore)