Home news Eventi Comunicato

Urban Garden Italia e la Giornata dello Scambio dei Semi

Arriva Urban Garden Italia e lo Scambio dei Semi a WEEKEND DONNA, Fiera Rho, dal 1 al 3 novembre 2013!
del 16/10/13 -

Urban Garden Italia, l'area dedicata al verde di Weekend Donna (Fiera Milano Rho 1-/3 novembre 2013) vuole diventare l'appuntamento irrinunciabile per chi vuole sapere tutto quello che serve per vivere una vita sempre più green e naturale. Anche a novembre. Già, perché è proprio in autunno, quando la “terra riposa”, che si deve pensare ai raccolti futuri. Per questa ragione Urban Garden Italia propone nei Weekend Donna Lab i corsi dedicati a "L'orto sul balcone”, “Una pianta un dono“ ed “Essenze, aromi e saponi per essere più belle: come preparare saponette personalizzate con essenze e aromi”.
Inoltre domenica 3 novembre, dalle 14 alle 18, Urban Garden Italia e Italia Crea, organizzano, in collaborazione con l'Associazione Filiderba, la giornata dello “Scambio dei semi di ortaggi”. All'iniziativa aderisce anche ADIPA, l'associazione botanica e orticolturale, fondata nel 1987, presso l'orto botanico di Lucca.
L’Associazione Filiderba, impegnata nella realizzazione di una Banca di Conservazione di Semi di Ortaggi nel territorio dell'Alto Milanese e nel progetto “L’Orto dai Sapori Antichi” , offrirà ai partecipanti i semi di una specie molto particolare: il Farinello Capitato o Spinacio Fragola.
La partecipazione allo “Scambio dei semi di ortive” è riservato agli iscritti: per iscriversi basta mandare una mail a [email protected] 
e si riceverà l’accredito per l’ingresso in fiera.
• Nella mail di iscrizione si deve indicare il seme o i semi che intende scambiare e fornire una breve descrizione della semente e della pianta.
• I semi che si vogliono scambiare devono essere consegnati in una busta di carta chiusa, accompagnati da una scheda descrittiva con nome ortaggio e varietà, data e luogo di raccolta e dati dell’iscritto.
• Per ogni busta di semi “scambiata” verrà consegnata una bustina di semi di Farinello Capitato.
• È vietata la vendita di semi o piante.
• Per maggiori informazioni: www.urbangardenitalia.com - [email protected]

Farinello Capitato: la scheda
Chenopodium capitatum o Chenopodium virgatum o Blitum capitatum
Pianta da sempre considerata come infestante, cresce spontanea nei prati incolti del nord Italia e sui rilievi fino ad un’ altitudine di 1000 mt s.l.m., anche se è molto rara da trovare. Originaria dell’America settentrionale, per la prima volta nella storia è apparsa negli orti Medioevali e si è mantenuta fino a oggi come curiosa varietà.
Per secoli è stata coltivata come spinacio ma ha foglie più rade e piccole rispetto alle varietà conosciute oggi. Il suo nome Spinacio Fragola deriva dalla sua particolarità: all’ascella delle foglie (l'attaccatura del picciolo delle foglie al fusticino) sviluppa delle bacche che assomigliano a piccole more di gelso o fragole di bosco.
La pianta cresce fino a 60 cm di altezza.

Fiore
I fiorellini ermafroditi molto piccoli sono riuniti in un’ infiorescenza, detta spiga afilla (ovvero costituita da piccoli glomeruli senza peduncolo inseriti direttamente all'ascella delle foglie). Questa infiorescenza possiede dei fiori a consistenza carnosa (quasi delle bacche) di colore rosso-viola-fucsia (alcuni botanici considerano questa specie come un genere a parte con il nome di Blitum). L'impollinazione è operata dal vento (anemofila o anemogama).

Frutto
Molto piccoli, riuniti in un’infruttescenza simile a quella della mora di gelso (sorisio) della dimensione di una fragolina di bosco. Ha un gusto astringente ma comunque molto delicato (da alcuni definito un misto tra rapa e melone).


Urban Garden Italia partecipa all'Albero della solidarietà Unicef promosso da HobbyShow Milano, la manifestazione dedicata alla creatività manuale che si tiene in contemporanea con Weekend Donna, sempre a FieraMilano Rho.
Urban Garden Italia, unitamente a Urban Pet Italia, Isola del Fare e Isola della bellezza, è un progetto che nasce con il patrocinio di Confartigianato Alto Milanese per creare rete fra le imprese.

URBAN GARDEN ITALIA - WEEKEND DONNA
Dove: Fiera Milano Rho – Ingresso est padiglione 8
Quando: 1-2-3 novembre 2013
Orari: dalle 9,30 alle 19,00
Il biglietto Intero adulti: 12 euro (10 euro con lo sconto scaricabile on line dal sito www.weekendonna.it), valido per l'ingresso alle due fiere: Weekend Donna e HobbyShow
Portatori di handicap e accompagnatori: gratuito

Per saperne di più:
www.weekendonna.it
www.urbanpetitalia.com­



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212713