Home news Turismo Comunicato

Unione Europea: promossi laghi e fiumi lombardi

Promosse a Como, 26 località tra cui Argegno, Bellagio, Campione d'Italia, Domaso, Dongo, Menaggio.
del 13/09/11 -

Una Commissione Europea ha effettuato delle indagini per valutare la qualità delle acque in Italia. Dai 252 controlli effettuati l'anno scorso, sono state promosse più di quattro località su cinque: 153 località balneari giudicate di qualità eccellente, 53 con valori appena sufficienti, 46 bocciate.

Laghi e fiumi lombardi sono stati promossi dall'Unione Europea, con un particolare successo per le località balneari del Lago di Como.
Merito anche dell’importante lavoro svolto da parte di Asl e R.O.A.N, il reparto aeronavale della Guardia di Finanza, frutto di una collaborazione che prevede l'imbarco degli esperti dell'Azienda Sanitaria Locale sulle unità navali delle fiamme gialle, per i rilievi nelle acque del lago di Como.

Carlo Alberto Tresalvi, direttore sanitario della Asl di Como, ha messo in evidenza un altro concetto importante: garantire la salute pubblica significa garantire la sicurezza e la qualità della balneazione, che di conseguenza significa anche crescita del turismo e dell’economia locale”.

Il risultato è eccellente: aumentano il numero di spiagge con bandiere blu e conseguentemente gli acquisti di immobili sul Lago di Como, soprattutto da parte di stranieri.

I successi ottenuti in seguito agli impegni presi a tutela dell’ambiente non si sono fatti attendere e sicuramente saranno durevoli nel tempo grazie alle misure applicate: gli scarichi nel Lario sono diminuiti sensibilmente e la pulizia dello specchio lacustre è assicurata dai tre battelli che ogni giorno operano per ripulire il Lago di Como. Infine, sempre più traghetti rispettano la velocità massima di 30 nodi, che evita di diffondere in altre zone del lago le sostanze inquinanti.

Evoluzione Telematica s.r.l.
Gianluigi Gualandi (Marketing)