Home news Eventi Comunicato

Una serata diabolika

Sessant’anni tra fumetto, cinema e …teatro.
del 17/11/22 -

1962 IL RE DEL TERRORE ARRIVA IN EDICOLA
Nel novembre del 1962, faceva la sua comparsa nelle edicole un nuovo fumetto: DIABOLIK.
Creato da Angela e Luciana Giussani questo nuovo personaggio sarà il capostipite di una lunga serie di epigoni, la cosiddetta Banda dei Kappa, tutti caratterizzati, come Diabolik, da una Kappa nel nome.
Oggi, sessant’anni dopo, il Re del Terrore, così era anche conosciuto, è l’unico personaggio che ancora si aggira tra le edicole, le librerie e i cinema. Già, perché da quel mitico novembre, Diabolik è diventato una collana di romanzi, una serie di audiolibri e anche una saga in tre film, per ora, firmati dai Manetti bros.

SESSANT’ANNI TRA CINEMA E FUMETTO
Dalle ore 20,30 – ingresso gratuito

Andrea Carlo Cappi, scrittore e traduttore, uno dipiù creativi e produttivi giallisti, e non solo, italiani è l’autore della saga letteraria che vede Diabolik ed Eva protagonisti di una serie di avventure mai lette a fumetti, perfettamente inserite nella continuity della loro “vita” a fumetti.
In occasione dell’uscita in tutti i cinema, oggi 17 novembre, del secondo film, “Ginko all’attacco”, della trilogia realizzata dai Manetti Bros, i quattro Romanzi di Diabolik tornano in libreria in una nuova veste grafica e diventano audiolibri per Audible.

L’appuntamento del 19 novembre, uno dei tanti inseriti nel calendario di BOOKCITYCOMICS 2022, dedicati ai fumetti, che si terranno presso wow Spazio Fumetto permetterà di ascoltare dalla viva voce dell’autore la storia della creazione di queste storie.
Tra l’altro la serata diabolika, realizzata nell’ambito del Fumetto Film Fest, la rassegna di eventi dedicati da WOW Spazio Fumetto al rapporto che lega, fin dalle comuni origini, fumetto, cinema televisione, permetterà di scoprire, proprio grazie alla presenza di Andrea Carlo Cappi, autore delle due novelization dei film dei Manetti Bros finora usciti nelle sale. i tanti segreti del successo di Diabolik e delle trasposizioni del fumetto nel cinema a partire da “Diabolik” di Mario Bava per arrivare a “Ginko all’attacco” dei giorni nostri.
I Romanzi di Diabolik, editi da Excalibur/IlCerchioGiallo, sono in vendita sul sito www.magazinepress.it

DAL FUMETTO AL TEATRO
Dalle ore 21,30 – ingresso a pagamento 10 Euro
Prenotazione obbligatoria a [email protected]

Diabolik, è un ladro crudele e un avventuriero che non esita a commettere crimini efferati pur di portare a termine colpi milionari. A crearlo Angela e Luciana Giussani, due “signorine di buona famiglia” che mostrano da subito un temperamento indipendente staccandosi dal modello femminile dominante di quegli anni. Donne creative che si affermano in un mondo maschile sfidando gli uomini sul terreno di narrazioni intrise di violenza e di cattiveria, dove i personaggi femminili aprono un nuovo corso a donne indipendenti ed emancipate. Non verranno fermate dagli attacchi della censura e dall’accusa di produrre un fumetto diseducativo; la loro casa editrice Astorina diventa sempre più forte e autonoma e si dimostrerà sempre al passo con i tempi e con l’Italia che cambia. I protagonisti del fumetto diventeranno testimonial di numerose campagne sociali e le loro autrici affronteranno temi importanti quali eutanasia, droga e omosessualità. Angela e Luciana prendono spesso posizioni decise a favore dei diritti civili: Diabolik sarà l’unico fumetto in cui verrà pubblicato l’invito a votare a favore del divorzio.
La storia di Angela e Luciana, imprenditrici di successo, donne volitive ed indipendenti, creatrici visionarie e appassionate è diventata un reading teatrale che ha debuttato nell’ambito della rassegna Le Milanesi in scena al Teatro Litta nella stagione 2021/2022.
Oggi, “Le sorelle Diabolike”, questo è il titolo dello spettacolo arriva al Museo del Fumetto sabato 19 novembre alle ore 21.30 nell’ambito degli eventi dedicati a Diabolik nel sessantesimo anniversario della prima pubblicazione.
Angela e Luciana Giussani, avranno sulla scena i volti e le voci di Monica Faggiani e Valentina Ferrari, ideatrici con Valeria Cavalli. della storia appassionante di due donne libere e della loro rivoluzionaria diabolika creatura.
“Le sorelle Diabolike” ripercorre la vita delle sorelle, in un dialogo serrato e brillante in cui al racconto biografico si alternano canzoni, citazioni di articoli di giornali dell’epoca e dei numeri del fumetto più famosi. Un reading recitato e cantato con musiche eseguite dal vivo con il pianista Carlo Zerri e con Lorenzo Castelluccio che accompagnerà con voce e chitarra.
Per informazioni www.museowow.it

A TEATRO… CON MENTORING
“Le sorelle Diabolike” è inserito nel programma “Mentoring”, la piattaforma digitale che dal 2022 facilita l’incontro tra domanda e offerta culturale attraverso il coinvolgimento di mentori. In particolare, il mentore Diapason Consortium mette a disposizione cinque biglietti per altrettanti fruitori che ne vogliano fare richiesta.
Basta visitare il sito mentoring.boethius.it e selezionare dal calendario eventi lo spettacolo desiderato.
Attraverso questa piattaforma in questo primo anno di attività sono stati distribuiti più di mille buoni e biglietti, con una particolare attenzione ai giovani e alle categorie svantaggiate.

I ROMANZI DI DIABOLIK ….ED EVA KANT
A partire del 2002 Andrea Carlo Cappi, autore di un suo universo letterario sviluppato sulle pagine di Segretissimo, si è cimentato nella scrittura di romanzi che hanno come protagonisti personaggi del mondo del fumetto: Diabolik e Martin Mystère. A oggi Diabolik è stato protagonista di quattro romanzi che nel sessantesimo anniversario della pubblicazione del primo fumetto, nel novembre del 1962, tornano in libreria in una versione total black.
I quattro romanzi, in una perfetta continuity con le storie a fumetti sono caratterizzati da una precisa ambientazione nell’universo creato da Angela e Luciana Giussani. D’altra parte, l’autore è un profondo conoscitore del mondo di Diabolik; non a caso ha firmato il saggio “Fenomenologia di Diabolik” e le novelization dei film, “Diabolik. Il film” del 2021, e “Ginko all’attacco” che sarà in edicola dal 17 novembre con “La Gazzetta dello Sport”.
I romanzi sono anche diventati quattro audiolibri per Audible.

DIABOLIK LA LUNGA NOTTE
Pagine 284, bianco e nero - Euro 17,00 - Copertina di Giuseppe Palumbo © Astorina
In questa avventura Diabolik, accompagnato da Eva Kant, viaggia da Clerville fino all’Estremo Oriente sulle tracce di cinque preziosi talismani di giada cui ha dato la caccia fin dal principio della sua carriera criminale. Ma i talismani sono ambiti anche dalle Triadi dell’esotica città di Gau Long e da un misterioso personaggio che sembra conoscere ciò che nemmeno Diabolik sa del proprio passato. La Lunga Notte è il primo di una serie di avvincenti romanzi.

DIABOLIK ALBA DI SANGUE
Pagine 304, bianco e nero - Euro 18,00 - Copertina di Elio Silvestri © Astorina
Dopo La lunga notte, qualcuno indagherà, qualcuno tradirà, qualcuno morirà...
Tornati a Clerville, Diabolik ed Eva Kant riprendono la loro sfida con l’ispettore Ginko. Ma i servizi segreti tendono una trappola ai due inafferrabili criminali. Eva viene catturata e Diabolik è costretto a cedere a un ricatto: in cambio della vita della sua compagna, dovrà realizzare un furto impossibile sull’isola di Jornada, sfidandone da solo l’intero esercito.
La posta in gioco è un segreto che risale agli anni della guerra e che può portare ricchezza e potere. Un’impresa drammatica che potrebbe segnare per sempre la fine di Diabolik ed Eva.
Una storia mai letta a fumetti, un turbine di azione, suspense e colpi di scena che continua la saga romanzesca del Re del Terrore.

DIABOLIK L’ORA DEL CASTIGO
Pagine 176, bianco e nero - Euro 16,00 - Copertina di Elio Silvestri © Astorina
Una trappola mortale sta per chiudersi su Diabolik, su Eva Kant e sull’uomo che da anni dà loro la caccia, l’ispettore Ginko. L’esca è un leggendario meteorite precipitato sulla Terra secoli fa, dentro il quale è racchiuso il più grosso diamante nero del mondo: una tentazione irresistibile per i due criminali e un’occasione irripetibile per catturarli... o ucciderli. Ma chi è il vero artefice del piano? Qual è il suo obiettivo? E chi, dall’altra parte del mondo, ha deciso di sostituirsi a Diabolik, realizzando spettacolari furti di gioielli che sembrano portare la sua firma?
Ci sono solo due alternative. Affrontare l’avversario faccia a faccia. O morire nell’ora del castigo.
Il terzo romanzo della saga di Diabolik & Eva Kant, un’altra avventura emozionante mai letta a fumetti.

EVA KANT IL GIORNO DELLA VENDETTA
Pagine 176, bianco e nero - Euro 16,00 - Copertina di Sergio Zaniboni © Astorina
Da quando Eva Kant ha incontrato Diabolik, i due hanno costituito un’inseparabile coppia criminale. Ma ora la compagna del ladro più famoso del mondo deve dimostrare di sapersela cavare da sola, affrontando un colpo ad alto rischio nella Repubblica di Rennert.
Il bottino è il Tesoro della Corona di Zlata, di cui fa parte la leggendaria Pietra Nera ambita per secoli dagli alchimisti. Eva raccoglie la sfida, preparando il suo piano in una città in cui si intrecciano intrighi dimenticati, antiche maledizioni e moderni giochi di potere. Ma a darle la caccia non c’è solo l’ispettore Ginko, venuto a indagare da Clerville. C’è anche qualcuno che non avrà pace finché non vedrà morta Eva Kant.
Il giorno della vendetta si avvicina. Il quarto romanzo della saga di Diabolik & Eva Kant, un’altra emozionante avventura mai letta a fumetti.

ANDREA CARLO CAPPI
Nato nel 1964, autore di oltre sessanta titoli tra narrativa e saggistica, vive tra l’Italia e la Spagna. Ha scritto romanzi originali e novelization con Diabolik & Eva Kant e una serie narrativa con protagonista Martin Mystère (Premio Italia 2018). Ha collaborato alla serie “Mata Hari” su RadioRai. Su Segretissimo Mondadori pubblica (come François Torrent) le serie “Nightshade” e “Sickrose”. Ai suoi thriller è dedicata una collezione da Oakmond Publishing. E dapoco è disponibile il suo romanzo “a Milano non c’è il mare. A quattro mani con Ermione ha firmato “Luv” e “Neri amori”, da Edizioni DrawUp.

Diabolik è una pubblicazione mensile della Casa Editrice Astorina
Diabolik è un personaggio creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani
Diabolik © Astorina Srl

*************