Home news Gastronomia Comunicato

Una Pasqua eccezionale? Quella con la tradizione migliore e senza l'agnello!

Com’è ormai tradizione anche per questa Pasqua 2022 Cambiamenu di LAV onlus e Funny Veg, attraverso la redazione di FV magazine, sono felici di promuovere insieme un menù gustoso, colorato, 100% vegetale e… a prova del parente più esigente!
del 08/04/22 -

Quattro portate ispirate alle principali, storicamente legate alla festività: la Torta pasqualina con sorpresa, antipasto in cui la friabilità della pasta brisé prelude alla morbidezza e alla delicatezza del ripieno con verdurine e cagliata proteica di soia e mandorla; la Lasagna bianca primaverile, scrigno di vegetali verdi brillanti avvolti dalla cremosa besciamella, il tutto celato sotto la croccantezza del topping; i Bocconcini in salsa bruna, nei quali la tenerezza del bocconcino e l’intensità profumata della salsa sono un vero piacere per tutti-i-sensi, e il Dessert al cucchiaio zafferano e cioccolato, super golosità in più strati, nei quali affondare il cucchiaino è una goduria, sormontata da ovetti fondenti, simbolo della Pasqua.

Le ricette create ad hoc da FV magazine per la festività sono disponibili assieme a molte altre sul sito www.cambiamenu.it di LAV e vogliono stimolare una nuova modalità di godere della festa — e di ogni giornata della vita! — che non rinuncia alla tavola — anzi! — ma dice no ai derivati animali.

Ogni anno, soprattutto in vista della Pasqua, ma anche del Natale, vengono allevati per la tavola quasi 2 milioni e mezzo tra agnelli e capretti. Un numero che dal 2016 cala ogni anno, ma non abbastanza (2.495.000 in quell’anno e 2.314.714 nel 2021). In particolare, solo l’ultimo periodo pasquale ha visto la macellazione di 551.123 giovanissimi animali (Dati ISTAT).

"Più di mezzo milione tra agnelli e capretti, un numero sempre elevatissimo come altissimo il livello di sofferenza imposto a questi piccoli, fatti nascere per celebrare, pur essendo loro uccisi, la vita. La Pasqua può essere un momento di riflessione e la scelta di optare per pranzi e cene 100% vegetali sarà un modo di sottolineare l’importanza di bandire la violenza anche dai nostri piatti, eliminando la crudeltà verso tutti gli esseri viventi, inclusi gli agnelli e i capretti sacrificati per ‘celebrare’ la Pasqua", dichiara LAV.

"Purtroppo le vecchie abitudini tramandate ci hanno insegnato che certi piatti ci devono per forza essere, altrimenti non è festa. Anche se sono anacronistici e anche se non rispettano le moderne sensibilità, etiche e ambientaliste. Avere il coraggio di rinnovare la tradizione è liberatorio e apre a nuovi orizzonti, nuove armonie. Senza togliere aggiunge. Ci auguriamo che questo menù, preparato con sapienza e amore, possa aiutare molti a compiere il passo e scoprire la gioia dell’alimentazione vegetale, anche e a maggior ragione a Pasqua, tempo della rinascita e della celebrazione della vita", conclude la coordinatrice di Redazione di FV magazine Elisa Orlandotti.

Le foto sono di Andrea Tiziano Farinati

Scopri le ricette su https://www.cambiamenu.it/menu/pasqua-2022-e-il-momento-di-cambiare-menu
Photo by: Photo fonte ufficio stampa



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 358327