Home news Software Comunicato

Ubiquicom presenta a LogiMAT la soluzione SYNCHRO per il comparto logistico ad alta intensità

La nuova soluzione efficienta i processi logistici e di magazzino, generando risparmi a doppia cifra in termini di costi operativi totali dei carrelli
del 31/05/22 -

Ubiquicom, inserita nel 2021 come unica azienda italiana nel “Magic Quadrant for Indoor Location Services, Global” di Gartner, Inc.*, partecipa a LogiMAT (Stoccarda, 31 maggio-2 giugno, Halle 7, Stand C07) per presentare la nuova soluzione SYNCHRO, progettata e sviluppata dall’R&D dell’azienda per il comparto logistico ad alta intensità, e per dare slancio alla sua crescita internazionale nel settore della progettazione di sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale (“RTLS – Real-Time Locating Systems”), supportata dalla chiusura a fine aprile di un nuovo round di finanziamenti da 3,3 M€ con Oltre Impact, il principale operatore di Impact Investing in Italia.

SYNCHRO per la logistica da alta densità
SYNCHRO è un booster del WMS (Warehouse Management System), che orchestra e ottimizza le missioni dei carrelli elevatori grazie a informazioni di localizzazione in tempo reale. Questo avviene combinando le tecnologie RTLS con algoritmi di Intelligenza Artificiale
Ubiquicom ha proposto SYNCHRO a Italtrans, tra i leader nell’intralogistica, che era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare le attività di magazzino. Italtrans partiva da una situazione tecnologicamente già ben ottimizzata: gli algoritmi di SYNCHRO hanno evidenziato ulteriori possibili efficientamenti nelle missioni dei carrellisti, dando il via al progetto pilota all’interno di uno dei principali magazzini (79.400 mq).

Applicazioni Safety&Security, tecnologia Mesh e Yard Management
A LogiMAT, Ubiquicom, azienda che progetta e sviluppa soluzioni innovative per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, in contesti non convenzionali, avvalendosi delle più avanzate tecnologie IoT RTLS e di sensoristica diffusa, presenta altre innovative soluzioni per la Safety&Security, la localizzazione asset con tecnologie Mesh e per lo Yard Management.

SAFETY & SECURITY CON PROXIMITY
PROXIMITY è il sistema anticollisione, che garantisce massimi livelli di sicurezza in magazzini e ambienti produttivi prevenendo gli incidenti tra carrelli elevatori e tra mezzi di movimentazione e persone. Si basa sulla tecnologia UWB (Ultra wideband), che consente di misurare le distanze con elevata precisione (±20 centimetri) e attivare alert e meccanismi correttivi per evitare le collisioni.
La soluzione è stata installata da Karrell, specialista nella vendita e noleggio di carrelli elevatori, su alcuni carrelli di un’azienda italiana leader mondiale nel settore delle elettropompe. Il problema era il frequente numero di incidenti tra i carrelli e il montacarichi di collegamento tra i due piani dello stabilimento che causavano costosi fermi di produzione.
Il rallentamento dei mezzi e delle forche nelle zone di allerta e allarme ha azzerato gli incidenti. Visti i risultati, il cliente installerà PROXIMITY su tutta la flotta di 120 carrelli.

LOCALIZZAZIONE DIRETTA CON RETI MESH
SAVE S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Venezia si è affidata alla soluzione di localizzazione sviluppata da Ubiquicom per la gestione ottimizzata di 2200 carrelli bagagli. La soluzione si basa sulla piattaforma Ubiquicom Locator e su tag attive a basso consumo e lunga durata che sfruttano le potenzialità delle reti mesh. La dashboard consente di monitorare il numero di carrelli disponibili in ogni baia e localizzare i carrelli abbandonati generando risparmi di tempo e risorse e fornendo preziose informazioni per la data analysis. A partire da questo use case sono in corso altri progetti con la stessa tecnologia per tracciare le merci tra magazzini come ad esempio pallet, container, gabbie per la logistica, carrelli, e contenitori in generale

YARD MANAGEMENT
Ubiquicom ha realizzato per un grande gruppo industriale che produce macchine per agricoltura, movimento terra, camion e veicoli commerciali, una soluzione per la localizzazione e il tracciamento con elevata accuratezza dei veicoli in produzione, sia all’interno dei capannoni (compresi i forni di verniciatura), che nelle aree esterne. La soluzione è basata sul dispositivo hardware uTag3 e il mix di tecnologie GPS, WiFi e BLE. Sono in corso progetti con la medesima tecnologia per lo Yard Management: il controllo dell’accesso dei camion alle baie di carico e la gestione dei piazzali di grandi concessionari di auto.

Per maggiori informazioni, Ubiquicom vi aspetta a LogiMAT (31 maggio-2 giugno 2022, Halle 7, Stand C07).

* Gartner Magic Quadrant for Indoor Location Services, Global | Tim Zimmerman, Annette Zimmermann | 15 February 2021





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samanta Fumagalli
Responsabile account:
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361147