Home news Hi-tech Comunicato

Tutti i giochi presentati alla conferenza Sony a Los Angeles così come la nuova PSP Vita!

Si chiamerà PSP Vita la nuova console portatile di Sony. Uscirà entro il 2012 il nuovo gioiello tecnologico, un po' console un po' smartphone, del colosso giapponese che ha presentato la nuova console a Los Angeles durante l'E3 2011 insieme a tantissimi nuovi titoli per la PS3 come Uncharted 3.
del 08/06/11 -

Pensavi di averle viste tutte, ma ti sbagliavi. Un bagno d’umiltà vero e proprio quello del CEO di SCEA Jack Tretton, agnello sacrificale in apertura di conferenza Sony all’E3 2011. Compito ingrato, che avrebbe potuto scavalcare con un trailer corpulento e invece testa bassa, un filo di autoironia e un profluvio di rassicurazioni. Come a dire “la botta è stata enorme, ma noi faremo di tutto per riconquistarvi”. Poi, all’improvviso, la bomba arriva. Uncharted 3 Drake Deception di Naughty Dog.
Una nave misteriosa, un’intensa sezione stealth per il ritorno di Nathan Drake: fisica da urlo, ottimi effetti di luce ed esplosioni. Il mare in tempesta che ci bagna di spuma direttamente dallo schermo. Quando l’azione scoppia, è quella tipica della serie: coperture e ottima IA dei nemici, botte e quick time events per salvare Nathan da una brutta situazione. Se faranno centro anche sul multi, Uncharted 3 sarà un campione d’incassi magnifico, volendo anche in 3D.
Lo spazio Resistance 3 di Insomniac ha lasciato molti di noi perplessi. La serie viene da un passo falso e non è mai stata apprezzata fino in fondo e questo terzo capitolo dovrebbe piazzare un ponte sul futuro: tutto sembra un po’ caotico e impersonale, ma probabilmente è colpa delle sezioni scelte per la demo, particolarmente affollate e frenetiche. Da rivedere insomma.

Confermata la collection degli episodi PSP di God of War, Chain of Olympus e Ghost of Sparta, intitolata God of War: Origins e diretta su lidi PS3. A settembre, insieme a Ico & Shadow of the Colossus HD.
Arriva poi l’inevitabile parentesi sportiva con Move per NBA 2K12 : un’esperienza particolare e non del tutto convincente, molto semplificata ma caratterizzata da un’ buon comparto grafico. Poi c’era Kobe Bryant a giocare in diretta, ovviamente entusiasta del realismo e del feeling del gioco.
Ancora Move con Medieval Moves, simpatico titolo d’azione su rotaie in cui combatteremo con archi e spada. I movimenti sono davvero replicati perfettamente e sembra un titolo con un minimo di personalità, tra enigmi e passaggi segreti. Dedicato ai più giovani senza dubbio.
Piccolo spazio per ricordare l’imminente uscita di inFamous 2 , che sembra davvero spingere oltre Cole e i suoi poteri, di pari passo con le opportunità di gameplay. Bel trailer per un titolo di sicuro valore.
Ottime impressioni da Starhawk, seguito di Warhawk che punta sul multiplayer e su scontri feroci per fare breccia. La cura del Move colpisce anche LittleBigPlanet 2, che avrà apposito aggiornamento. Un breve trailer in computer grafica saluta poi il ritorno di un altro eroe parecchio amato, Sly Cooper (Thieves in Time).

È poi il turno di un multipiattaforma, Bioshock Infinite, che sfoggia tutta la sua creatività in un video gameplay a tutta velocità e apre alla successiva sorpresa, annunciata da Ken Levine di Irrational Game. Si, hanno piazzato qui pure il Move. Poi Levine annuncia di essere al lavoro su NGP per il nostro sincero giubilo. Anche Star Trek userà il buffo gingillo in un titolo tutto azione che ricorda in modo legalmente pericoloso Mass Effect.

Entra Kaz Hirai e la mente corre veloce a NGP, la nuova portatile di casa Sony. Confermato il nome ufficiale, PS Vita. Connessione Wi Fi e 3G, due telecamere per la realtà aumentata, due touch pad ampi, chat vocale in ogni dove e poi Near, vero e proprio tessuto connettivo della parte più sociale della console. Un piccola belva che cercherà di azzerare la differenza tra giocare su portatile e su console “da salotto”.
E ci proverà coi giochi: Uncharted Golden Abyss mostra tutti i muscoli della macchina con ombre dinamiche e un comparto grafico dannatamente rispettabile. Il combattimento corpo a corpo può essere affidato a un tasto che rimanda lo scontro a quick time events gestiti col touch pad: niente male per rosicchiare mercato anche ai tablet, almeno sul versante giochi. Anche il lato più platform può essere deputato al pad, così come funzioni basilari come ricaricare o cambiare arma. Molto impressionante.

Ruin è un gioco di ruolo d’azione con i soliti loot, livelli, mostri e quant’altro. Puntare tutto sul multiplayer non è sbagliato soprattutto perchè la possibilità di trovare giocatori via social network o PSN e addirittura di importare sulla PS3 in salotto la propria partita è un elemento positivo. Il ragazzo che ha presentato Ruin era imbarazzatissimo, terrorizzato e in palese crisi respiratoria: a lui va il mio plauso.
A quanto pare una caratteristica portante di PS Vita sarà la connettività con PS3: concettualmente un ritorno a GameCube/GameBoy Advance, coi risultati che ricordiamo. Il mondo sarà pronto a LittleBigPlanet e alle sue infinite possibilità in un contesto che va dai social game a ogni secondo del nostro tempo libero?
Sale sul palco Yoshinori Ono per parlare di Street Fighter X Tekken per Vita e annunciare la partnership con Sucker Punch per includere Cole nel cast di lottatori. Inutile dire che Capcom e Ono i picchiaduro li sanno fare, portatili o meno.

Tags: GameTrailers.com, Street Fighter X Tekken – E3 2011: PlayStation Vita Announcement (Stream), PC Games, PlayStation 3, Xbox 360
Nel montaggio finale dedicato alla nuova console tutti i giochi citati e WipeOut, ModNation Racers, Onimusha, picchiaduro e minigiochi assortiti. Uscita a fine anno e prezzo ufficiale per PS Vita Wi Fi 249 dollari, mentre la versione 3G costerà 299 dollari.

In definitiva una performance discreta di Sony che non eccede sul versante Move e presenta una macchina, PS Vita, piena di potenzialità. Sfruttare soprattutto la connettività con PS3 potrebbe dare nuovo slancio anche all’ammiraglia, fiaccata dalle recenti batoste. Sony butta nella mischia una macchina con un carattere da definire, perchè oscilla pericolosamente tra futuro prossimo e un passato che, almeno nelle’esperienza Nintendo, perse spinta propulsiva in breve tempo. Diciamo che però ci prova con un prezzo molto competitivo e un’offerta di titoli per il lancio ancora da definire. Ora il match point dell’anno è nelle mani di Nintendo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Inside The Game
Responsabile account:
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 134935