Home news Turismo Comunicato

Tutti i colori dell'autunno a Livigno

Quando arriva l’autunno nel Piccolo Tibet, il paesaggio si tinge con le infinte sfumature di marrone, giallo e rosso, trasformandosi in un meraviglioso quadro impressionista, in cui i colori si fondono gli uni con gli altri: un vero spettacolo sia per gli occhi che per la mente, in grado di incoraggiare i cittadini e i turisti nazionali e internazionali a vivere le giornate scandite da un ritmo slow ed immergersi completamente nei profumi e sapori di montagna.
del 26/09/23 -

Sono quindi tre i colori fondamentali che caratterizzano l’autumn break a Livigno, non solo perché colorano la flora locale ma anche perché sono strettamente legati ad alcune delle attività da vivere nelle giornate autunnali, tra natura, relax e shopping.

In questa stagione, il marrone è il colore autunnale strettamente legato alla natura, ovvero la protagonista della località valtellinese: è la tinta predominante degli oltre 1.500km di percorsi di montagna che si snodano lungo le montagne che abbracciano il paese. Tra questi, ci sono quattro sentieri – adatti ad ogni tipo di preparazione – che permettono di respirare i colori dell’autunno in compagnia degli amici e della famiglia, godendosi da vicino lo spettacolo dei verdi abeti che cedono il passo ai larici con sfumature calde.

Il Sentiero Tröi da li Téa, che parte da Pont Lonch, è una passeggiata adatta a tutti che permette di attraversare dei boschi di larici, godendosi il silenzio della montagna in questa stagione. Lungo il percorso sono presenti anche delle tee, piccole baite tipiche della tradizione livignasca che un tempo erano le abitazioni estive dei pastori, dove potersi riposare o gustare il proprio pranzo al sacco a base di prodotti tipici prima di riprendere la passeggiata e arrivare a destinazione, dove gli occhi potranno godersi un panorama mozzafiato per poi riscendere a valle fino all’imbocco della Val Federia.
Il Sentiero d’Arte, invece, parte dal Larix Park e, dopo una breve salita con vista panoramica, si percorre una strada in terra battuta dove sono posizionate le sculture di legno realizzate dagli artisti che hanno partecipato a Wood'n'Art. Il percorso, lungo 1km, si snoda poi nel bosco attraversando la Valle di Livigno che diventa così una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
Mentre il sentiero Baitel da Plascianet mostra uno degli scorci più belli sulla vallata del Piccolo Tibet: il percorso si addentra nel bosco per arrivare in un ampio spiazzo verde, posizione privilegiata e panoramica dove sorge il Baitel da Plascianet, un bivacco aperto al pubblico in cui è possibile fermarsi per un pranzo immersi nella natura.
Leggermente più insidioso rispetto ai precedenti, l’ultimo sentiero è quello che porta al Baitel di Sc’taur, che permette di raggiungere una quota di 2.150 metri e ammirare la Valle di Livigno dall’alto. Si sale su un percorso abbastanza ripido immerso nel bosco di larici e si prosegue lungo il crinale del Monte Motto: proprio da qui, si giunge al Baitel di Sc’taur, un bivacco tradizionale dove riposarsi e contemplare le meraviglie della natura livignasca.

Caldo ed energizzante, il giallo è il colore che può essere abbinato alle numerose proposte del centro fitness e benessere Aquagranda, oggi anche Centro di Preparazione Olimpica. Tra i tanti servizi offerti, oltre alle saune con varie temperature e la piscina con acqua salata, i maestri di sauna, che con appuntamenti a cadenza oraria si dedicano ai Rituali Aufguss, regaleranno il piacere di sentirsi profondamente rigenerati e rilassati: il rito comporta il versamento di acqua miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna. Una volta evaporata l’acqua, le particelle di olio essenziale si diffondono nell’ambiente e il maestro di sauna, tramite movimenti ritmici di un asciugamano, accompagnato anche da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti regalando un’intensa esperienza multisensoriale.

E poi l’immancabile rosso, la terza sfumatura autunnale di Livigno, che può essere associata ai movimenti della carta di credito di tutti gli shopping addicted che, passeggiando lungo le vie del centro pedonale, si sentiranno in paradiso: negli oltre 250 negozi, boutique esclusive e monomarca con una selezione di prestigiosi brand italiani e internazionali di diversi settori – fashion, accessori e beauty, sia per lui che per lei –, potranno acquistare diversi prodotti che seguono i trend dell’Autunno-Inverno 2023 e, nel frattempo, osservare l’imponente maestosità delle montagne livignasche oppure fermarsi in uno dei molti bar e ristoranti per gustare piatti tipici e stagionali, come una deliziosa polenta con i funghi appena raccolti o scoprire nuove ricette a base di castagne, ingrediente imperdibile della stagione autunnale.

Per maggiori informazioni:
Photo by: fonte ufficio stampa PR & GO UP



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa PR & GO UP
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 383847