Home news Hi-tech Comunicato

Tutta un'altra storia. ACCESSIBILE

NUOVE STORIE, NUOVE ESPERIENZE. Per tutti. TANGENT è la SOLUZIONE MULTISENSORIALE che consente anche a persone con disabilità visive o uditive di avere pieno accesso a reperti, manufatti e ricostruzioni architettoniche grazie a un’interfaccia tattile e contenuti multimediali realizzati ad hoc.
del 25/07/22 -

TANGENT è un dispositivo autoportante che può essere inserito in percorsi museali, espositivi o formativi, stimolando l’inclusione e la piena accessibilità.

LA CONOSCENZA DIVENTA TATTILE
Le TUI, TANGIBLE USER INTERFACE, sono interfacce utente che consentono un’interazione profonda a livello tattile, integrata da contenuti multimediali realizzati su misura.

TANGENT È STUDIATO PER ARRICCHIRE LA USER EXPERIENCE DI TUTTI I VISITATORI.
È progettato in un’ottica di UNIVERSAL DESIGN per creare esperienze inclusive e partecipative.

TANGENT invita gli utenti a interagire con oggetti tridimensionali originali oppure riprodotti con una stampante 3D, dotati di sensori o pulsanti in grado di attivare una narrazione audiovisiva su schermo.

L’INTERAZIONE CON I CONTENUTI NARRATIVI AVVIENE GRAZIE A SENSORI, BOTTONI E PERCORSI SENSORIALI posti sull’interfaccia tangibile che indicano agli utenti non vedenti le zone attive presenti. Interagendo con un punto sensibile il rispettivo contenuto audiovisivo si attiva sul display.
Dove non fossero disponibili OGGETTI O REPERTI originali, si possono sostituire con PLASTICI, MODELLINI E RIPRODUZIONI IN STAMPA 3D, realizzati appositamente per la lettura tattile in modo da rendere percepibili forme, figure, dimensioni, materiali, motivi decorativi, architetture e texture.

OGNI CONTENUTO MULTIMEDIALE DI APPROFONDIMENTO È REALIZZATO IN MODO DA ESSERE ACCESSIBILE A TUTTI I VISITATORI.
Le narrazioni multimediali sono supportate da sottotitoli e affiancate dalla lingua dei segni per favorire l’accesso alle persone sorde.

La diffusione dell’audio avviene tramite SPEAKER DIREZIONALI, per non creare inquinamento sonoro nell’ambiente e non disturbare gli altri visitatori.
L’amplificatore ad INDUZIONE MAGNETICA e BLUETOOTH è di ausilio agli utenti con dispositivo acustico.

TANGENT è dotato di una legenda multisensoriale che contiene tutte le informazioni riguardanti gli oggetti tangibili e i contenuti multimediali.
Speciali legende tattili indicano le diverse tipologie di materiali degli oggetti o la scala di riproduzione.

TANGENT è un progetto finanziabile nell’ambito del PNRR come Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, cultura e turismo – Turismo e Cultura 4.0 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” e “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”.
Destinatari del finanziamento possono essere istituti e luoghi della cultura, come musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, i complessi monumentali, le fondazioni, i consorzi e le aziende speciali.



Photo by: Collettivo Digitale



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Collettivo Digitale
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Collettivo Digitale
Responsabile account:
Daniela Donnini (CMO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 363921