Home news Sport Comunicato

Triathlon, Daniel Fontana parteciperà al primo AquaticRunner da Lignano a Grado in Friuli, Italia

Daniel Fontana il 30 marzo 2014 vince l'Ironman Los Cabos con il tempo di 8h26'15" divenendo il primo Italiano a vincere una prova del circuito Ironman e sarà tra i partecipanti del primo AquaticRunner uno sport che solo Lignano e Grado, per il momento, “possono permettersi".
del 19/06/14 -

Non è Triathlon è AquaticRunner, nasce in Italia e durante la presentazione avvenuta pochi giorni fa si apprende che questo sport è una novità a livello mondiale. Alla conferenza stampa avvenuta durante la presentazione del libro "Zoncolan, La montagna diventa mito" di Simeoli erano presenti il Presidente del Consiglio FVG Franco Iacop, il Vice Sindaco di Lignano Vico Meroi, il patron del Giro d'Italia in Friuli Enzo Cainero, il neo eletto Referente Nazionale CSEN Triathlon Rainone Eliseo che con l’ente patrocinerà la gara e il Presidente del Lignano Triathlon Matteo Benedetti. Si tratta della prima gara al livello mondiale di Swim/Run Multiplo, senza zone cambio e con scarpe sempre addosso: una mezza maratona da compiere nuotando e correndo tra le 5 isole che separano Lignano Sabbiadoro da Grado, attraversando la Laguna di Marano Lagunare. La frazione di nuoto totale è circa di 4 km mentre quella di corsa è di 17 km. Un tuffo nel passato e nel presente, una gara unica e affascinante, una sfida avvincente, tutto questo è Aquaticrunner. Una settantina di ironman provenienti da tutta Italia ma anche dall'estero per iniziare questo nuovo cammino, prima gara in Italia ma anche unica in Europa ad essere fatta con queste modalità, infatti gli atleti non si sfileranno mai le scarpe. Lungo e travagliato il periodo di gestazione di questa magnifica gara, ben 2 anni, tra test e permessi, innumerevoli, ma adesso a livello mondiale i Triatleti sono affascinati da questa gara. La data e l'ora sono dettate dalle regole del mare e della natura e solamente pochi giorni all'anno sono validi per garantire la massima sicurezza degli atleti sia nelle isole che negli attraversamenti delle 3 bocche di porto e dei 2 canali. Patrocinata dalla Regione, dal comune di Lignano e di Grado, che anche la sostengono e da altri 13 comuni, l'evento è di grande interesse per il territorio. Partirà alle 7:30 della mattina del giorno 3 Agosto 2014 da Lignano Sabbiadoro piazza Fontana, per giungere al parco delle Rose di Grado nella tarda mattinata. A detta di uno degli organizzatore della gara, Matteo Benedetti dell'A.S.D. Triathlon Lignano Sabbiadoro, il fascino sta nel partire da una città ed arrivare in un'altra correndo e nuotando in una zona incontaminata, in un habitat unico, magnifico e che grazie a questa gara molti nel mondo stanno conoscendo solo adesso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RainOne.eu
Responsabile account:
Dir. Rainone Eliseo (Uff. Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 230530