Home news Eventi Comunicato

Tre storiche aziende materane selezionate al premio Innovazione 4.0

Ancora una volta la Basilicata si conferma il motore del meridione quando si tratta di innovazione.
del 03/02/23 -

Dopo la prestigiosa vittoria dell'azienda Caldarola con il simulatore di macchine movimento terra CALID al Top of the PID 2022 e dell'azienda Stella All in One Srl con il cassonetto intelligente TEKBIN al premio Campioni d'Innovazione 2022, tre storiche aziende lucane hanno superato la prima fase di selezione del prestigioso premio Innovazione 4.0 organizzato da A&T (Automation and Testing), che valorizza e promuove l'innovazione competitiva nelle aziende. Tra le 124 candidature totali solo 16 hanno superato la prima selezione per la categoria "Azienda", e di queste 16 ben 3 hanno sede operativa nel territorio materano: un risultato brillante ma non inatteso.

Le aziende in questione sono Erreffe Progetti Srl, L'Antincendio Srl e Ecosud Srl.
Erreffe Progetti ha presentato la sua candidatura con il progetto ROCDOC, un sistema digitale in-cloud per il controllo e certificazione dei processi, basato su gestione antielusiva e sicura del flusso di informazioni di progetto e di cantiere.
La società L'Antincendio ha invece presentato un ambiente CAD 3D che semplifica la gestione della compliance in merito alla sicurezza antincendio, sia per uso domestico che nelle aziende: infatti, il Safetycad semplifica totalmente l’interfaccia di progettazione e gestione degli edifici in relazione al giusto dimensionamento del carico antincendio mediante l'approccio CAD (Computer Aided Design).
Infine la società Ecosud Srl ha candidato Gretacar, una stazione per monitoraggio ambientale itinerante installabile su qualsiasi autovettura, che monitora i parametri ambientali in continuo e in tempo reale certificando i dati in blockchain.

Per le tre imprese partecipanti l'innovazione e la sostenibilità rappresentano una priorità nella attuale fase di rinnovamento del mondo industriale, nel quale vogliono presentarsi come modelli virtuosi da seguire. I progetti contribuiscono infatti ad individuare e implementare soluzioni che possono contribuire al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, generando prosperità e benessere sociale e traendo, al tempo stesso, benefici per sé stesse e per i mercati in cui operano.

La fase finale del Contest si terrà dal 22 al 24 febbraio, e proprio in questa data verrà annunciato il vincitore assoluto, che si aggiudicherà un premio che consisterà di un trofeo offerto dallo Sponsor BECKHOFF e di uno stand preallestito gratuito in occasione di A&T Vicenza 2023 o di A&T Torino 2024, oltre che la pubblicazione sulle testate nazionali Innovazione 4.0.

Per maggiori informazioni: Testimonianze Premio Innovazione 4.0 - A&T (aetevent.com)
Photo by: iInformatica Srl



Licenza di distribuzione:
Photo credits: iInformatica Srl
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IInformatica S.r.l.
Responsabile account:
Saverio Crisafulli (Web development)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 372570