Home news Nuovi servizi Comunicato

Top consult lancia nuovi servizi di gestione e conservazione sostitutiva della pec

La posta elettronica certificata - PEC sta per diventare obbligatoria per tutte le imprese. In collaborazione con ACI Informatica,Top consult offre in particolare la conservazione sostitutiva in outsourcing della PEC mediante il suo software Top Media NED che verrà installato presso il Data Center di ACI informatica, uno dei più grandi in Italia.
del 27/09/11 -

Top Consult, leader nella gestione elettronica dei documenti e nella conservazione sostitutiva degli stessi a norma di legge, lancia nuove soluzioni e nuovi servizi di gestione e conservazione sostitutiva in house e in outsourcing per le imprese e la PA. I nuovi servizi riguardano in primo luogo la posta elettronica certificata (PEC), ma anche i documenti fiscali (dalle fatture ai registri Iva), i libri e le scritture contabili, il Libro Unico del Lavoro e i documenti amministrativi del Personale, e comprendono inoltre l’assunzione dell’incarico di Responsabile della conservazione e del mantenimento a norma nel tempo degli archivi sostitutivi realizzati.

Il servizio di conservazione in outsourcing utilizza la collaudata piattaforma software Top Media NED di Top Consult ed i suoi moduli specifici progettati per realizzare la conservazione in service e consentire alle aziende l’esibizione in remoto via Web.

Top Consult si avvale della collaborazione di ACI Informatica, in quanto gestore certificato di PEC ed importante fornitore di tecnologie e servizi, al fine di assicurare un’offerta ICT basata su criteri di eccellenza. Infatti, la piattaforma Top Media NED verrà installata nel Data Center di ACI Informatica, uno dei principali e meglio organizzati centri di elaborazione dati in Italia, dotato di tecnologie di alto livello, know-how specializzato e standard di sicurezza ed affidabilità di prim’ordine.

“Siamo lieti di poter collaborare con ACI Informatica – commenta Pier Luigi Zaffagnini, Amministratore Top Consult – il cui contributo ci permette di potenziare soprattutto l’offerta in outsourcing. Top Consult sviluppa tecnologie e soluzioni documentali da oltre 20 anni, in particolare quelle di conservazione sostitutiva, di cui siamo pionieri e protagonisti: già nel ’99 abbiamo realizzato per il Comune di Pesaro l’archivio sostitutivo dei documenti dell’Anagrafe, primo esempio in Italia di conservazione a norma. La conservazione non è una “commodity”: è un servizio da affidare ad un fornitore esperto, che offra assistenza e servizi, con un alto numero di referenze, sempre aggiornato sulle nuove normative, capace di evolversi assieme alla tecnologia e di integrare la conservazione in un progetto documentale aziendale”.

Per il servizio di conservazione della PEC, il cui uso sta diventando obbligatorio per tutte le imprese, Top Consult ha integrato in Top Media NED anche la gestione ed il supporto della posta elettronica certificata in ingresso e in uscita consentendo così alle imprese di conformarsi agli obblighi di legge relativi. I clienti di Top Consult che hanno già in house il software Top Media NED potranno utilizzare l’integrazione con la PEC per rendere più efficienti i processi lavorativi e al contempo ottemperare ai vincoli specifici di legge.

Chi non ha ancora il software Top Media NED potrà archiviare la posta elettronica certificata via Web Service negli archivi elettronici appositamente predisposti nel Data Center di ACI Informatica con conseguente conservazione sostitutiva (obbligatoria per i documenti come la PEC), consultarla a distanza e, se necessario, farne l’esibizione a norma.

Roadshow “PEC: obbligo ed opportunità per le imprese”

Top Consult rafforza l’iniziativa legata ai servizi di conservazione sostitutiva anche attraverso azioni di marketing sul territorio. Fra queste, il roadshow “PEC: obbligo ed opportunità per le imprese” che toccherà nel mese di ottobre dieci città, da Torino a Palermo. I seminari, gratuiti, hanno lo scopo di chiarire il quadro normativo di riferimento e gli obblighi che ne derivano, spiegare le modifiche da apportare ai processi aziendali per ottemperare ai nuovi obblighi indotti dalla PEC, e presentare la soluzione applicativa proposta, con due esempi concreti di processi: il contenzioso crediti, dal sollecito formale scritto al decreto ingiuntivo, e la gestione e conservazione degli attestati elettronici di malattia dei dipendenti.

Tappe del roadshow, agenda e dettagli logistici sono disponibili sul sito Top Consult: www.topconsult.it/eventi.asp?azione=leggi&id=119.

Top Consult - www.topconsult.it

Nata nel 1987, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nel settore della gestione elettronica dei documenti: con una crescita costante, è diventata uno dei leader di questo settore, dove conta 500 clienti fra imprese ed enti pubblici. “Motore” delle soluzioni Top Consult è l’avanzato software Top Media NED per la Navigazione Elettronica dei Documenti: creato per i Web Service e il nuovo mondo SOA, è caratterizzato da alta interoperabilità e si integra direttamente con i sistemi gestionali ed Erp (da SAP a Dynamics, dal mondo Ibm a quello Oracle), i programmi office, l’e-mail e i portali.
Pioniere in particolare della conservazione sostitutiva dei documenti (fiscali e non) con un impegno che risale agli albori della legislazione digitale, nel ’94, Top Consult realizzava già nel ’99 per il Comune di Pesaro l’archivio sostitutivo dei documenti dell’Anagrafe, primo esempio in Italia di conservazione a norma di legge. Le Soluzioni Lex, corredate da servizi legali e organizzativi, realizzano archivi sostitutivi a norma in sole tre settimane e sono già operative presso più di 200 clienti su ogni tipologia di documenti.
L’offerta Top Consult si articola sulle soluzioni di Gestione Elettronica dei Flussi di Documenti e sulla loro Conservazione sostitutiva in house e in outsourcing, sulla Fatturazione Elettronica a norma di legge, sulla Spedizione Massiva e multicanale dei documenti, su Ocr Data Capture per la cattura intelligente dei dati dai documenti cartacei. Le soluzioni applicative fornite sono di 2 tipi: per le organizzazioni medio-grandi che vogliono realizzare progetti articolati a livello aziendale si studiano soluzioni ad hoc basate su Top Media NED Enterprise; per le PMI che vogliono realizzare velocemente e a costi contenuti soluzioni in specifici settori come la Contabilità o il Personale, vengono impiegati i Pacchetti Applicativi Top Media già pronti all’uso.

ACI Informatica - www.informatica.aci.it

ACI Informatica è una società per azioni interamente posseduta dall’Automobile Club d’Italia. Opera ed è protagonista della gestione informatica della mobilità italiana e nella realizzazione di grandi progetti di informatizzazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
L’esperienza di ACI Informatica è nei grandi progetti per la Pubblica Amministrazione, dalla gestione di grandi volumi di dati all’offerta di servizi online, allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate: oltre 500 professionisti informatici, dislocati su 4 sedi fra Roma e Torino, sono impegnati nelle attività di sviluppo (nelle più svariate e diffuse tecnologie e piattaforme quali ad esempio SAP), di application management delle soluzioni offerte (80 sistemi, oltre 200 applicazioni) e nella gestione delle infrastrutture ICT.
ACI Informatica propone soluzioni che, nell’ambito delle infrastrutture ICT, variano dalla gestione completa di sistemi e servizi informatici, all’hosting di sistemi dedicati o condivisi, alla colocation di sistemi di proprietà di clienti ospitati nel proprio Data Center, mettendo a disposizione prestazioni tecnologiche di altissimo livello e know-how specializzato, insieme alle più innovative tecnologie di virtualizzazione, architetture flessibili, modulari ed altamente affidabili (cloud computing).
Il Data Center è composto da 1 Control Room, 4 sale CED per complessivi 1600mq, che ospitano oltre 500 server e 3 mainframe con elevati standard di sicurezza, oltre a servizi di Business Continuity (a caldo).
Nel 2010, ACI Informatica si è certificata come gestore di PEC accreditato presso DigitPA; può quindi proporre, sia alla Pubblica Amministrazione che ad Imprese e Professionisti, un pacchetto modulare e completo che consente di integrare la PEC con gli altri sistemi di gestione documentale e de-materializzazione.

Per maggiori informazioni:
Roberto De Pra’ - Ufficio Stampa Top Consult
I/C Immagine Comunicazione
Tel. 02.91433540 – [email protected]

ACI Informatica
Tel. 06529991 – [email protected]

Top Consult Srl
Roberto De Pra' (Resp. Comunicazioni (coll. esterno))