The coca-cola company e ifc annunciano un progetto di sostegno all'imprenditoria femminile nei mercati emergenti

100 milioni di dollari a sostegno dell'imprenditoria femminile nell'ambito del progetto di emancipazione economica “5by20” di Coca-Cola
del 13/03/13 -

ATLANTA, 13 marzo 2013 − The Coca-Cola Company e IFC (International Finance Corporation), membro del World Bank Group, hanno annunciato l'avvio di una partnership per facilitare l'accesso alle risorse finanziarie da parte di donne imprenditrici in Eurasia e Africa. Il progetto, della durata di tre anni, prevede un investimento complessivo di 100 milioni di dollari.
La collaborazione si basa sulle sinergie tra “5by20”, l'iniziativa di Coca-Cola a sostegno dell’emancipazione economica femminile, e il programma di IFC “Banking on Women”, volto ad abbattere le barriere che le imprenditrici si trovano a dover fronteggiare in alcuni dei paesi più poveri. IFC si avvarrà del suo network di istituzioni bancarie locali e regionali per fornire una formazione nel campo del business e dei servizi finanziari a piccole e medie imprese di proprietà o gestite da donne nella catena del valore di Coca-Cola.
"Le donne imprenditrici contribuiscono in modo significativo alle economie emergenti e in via di sviluppo, ma hanno ancora un accesso limitato alle risorse finanziarie, se paragonate agli uomini. Consentendo un maggiore accesso al capitale, investiamo nel nostro successo e nel successo delle comunità in cui operiamo", afferma Nathan Kalumbu, Presidente dell'Eurasia and Africa Group di The Coca-Cola Company. "Siamo felici di potere utilizzare il potere collettivo delle nostre organizzazioni a beneficio delle donne in Eurasia e Africa".
“Le donne imprenditrici rappresentano un potenziale economico ancora intatto nei paesi in via di sviluppo, e sono indispensabili per creare lavoro e raggiungere una crescita sostenibile", sostiene James Scriven, Director of Financial Markets di IFC. "Quest'innovativa partnership con Coca-Cola ci permetterà di estendere l'accesso alle risorse finanziarie a migliaia di donne che sono parte della catena di fornitura e distribuzione dell'azienda”.
L'iniziativa è già operativa in Nigeria, dove Coca-Cola e IFC collaborano con Access Bank per fornire finanziamenti a donne impegnate nel campo della micro-distribuzione (MDC) nella catena del valore di Coca-Cola, in stretta collaborazione con il partner di Coca-Cola per l'imbottigliamento, Nigeria Bottling Company.
La collaborazione con IFC è una tappa fondamentale di “5by20”, l'iniziativa globale di The Coca-Cola Company per consentire l'emancipazione economica di cinque milioni di donne nella catena del valore dell'azienda entro il 2020. Lanciato nel 2010, “5by20” aiuta le donne a raggiungere il successo come imprenditrici, creando al tempo stesso comunità prospere e sostenibili, permettendo loro di accedere alla formazione nel campo del business, a servizi finanziari, beni e reti di supporto tra colleghe e mentori. Attualmente “5by20” sostiene programmi in 12 Paesi del mondo.
Il programma Banking on Women di IFC svolge un ruolo catalizzatore, aiutando le istituzioni finanziarie, le società partner come The Coca-Cola Company e le camere di commercio a offrire un sostegno proficuo e sostenibile ad aziende possedute da donne, concentrandosi su quelle regioni e quei paesi che presentano ecosistemi favorevoli alle piccole e medie imprese e che hanno un gran numero di donne imprenditrici. Il portafoglio IFC di Banking on Women ha già permesso di realizzare 20 investimenti nell'Europa dell'Est, nell'Est Asiatico e in Africa, e un cospicuo programma di nuovi investimenti è attualmente allo studio.
IFC
IFC, membro del Gruppo Banca Mondiale, è la più grande istituzione di sviluppo globale relativa al solo settore privato. IFC aiuta i paesi in via di sviluppo a raggiungere una crescita sostenibile, finanziando investimenti, mobilizzando capitale sui mercati finanziari internazionali e fornendo servizi di consulenza a imprese e governi. Nell'esercizio finanziario 2012, gli investimenti di IFC hanno raggiunto la cifra record di oltre 20 miliardi di dollari, permettendo al settore privato di creare posti di lavoro, sostenere l'innovazione e affrontare le sfide di sviluppo più pressanti a livello mondiale. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ifc.org
THE COCA-COLA COMPANY
The Coca-Cola Company è il produttore di bevande più grande al mondo e rinfresca i propri consumatori con oltre 500 bevande gassate e non gassate. Oltre a Coca-Cola, il marchio più conosciuto al mondo, l'azienda vanta altri marchi nel proprio portafoglio prodotti per un valore di oltre 16 miliardi di dollari, fra cui Coca-Cola light, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, succhi e nettari di frutta, tè e caffè. Grazie al sistema di distribuzione di bevande più vasto nel mondo, i consumatori di oltre 200 paesi scelgono le bevande di The Coca-Cola Company a un ritmo di 1.8 miliardi di consumazioni servite ogni giorno in tutto il mondo. Con un impegno continuo nel costruire un sistema sostenibile, la nostra azienda è concentrata su iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia delle materie prime e nel migliorare lo sviluppo economico delle comunità nelle quali operiamo.
Insieme ai nostri partner imbottigliatori, siamo tra le prime 10 aziende al mondo con più di 700 mila dipendenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.thecoca-colacompany.com o seguiteci su Twitter all'indirizzo twitter.com / CocaColaCo o visitate il nostro blog all’indirizzo www.coca-colablog.com

Publicis Consultants
Daniela Di Pietrantonio (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 194720