Home news Nuovi servizi Comunicato

Tempo di scambi: nasce la nuova Banca del Tempo del Municipio Roma XVI

Così Roma Capitale arriva a 20 strutture attive. Appuntamento il 7 giugno 2011 alle ore 17.00 in Via Baldassarre Longhena 98, zona Pisana.
del 03/06/11 -

Il XVI Municipio di Roma avrà una nuova Banca del Tempo. Il 7 giugno 2011 alle 17.00 verrà infatti inaugurata la struttura in Via Baldassarre Longhena 98, gestita dall’associazione di volontariato “Tempo di scambi”, che andrà così ad aggiungersi a quella vicina di Villa Pamphili.

La nuova Banca del Tempo, come le altre 19 sorelle capitoline, funzionerà da vera e propria banca, ma anziché basarsi sul denaro darà e incasserà esclusivamente tempo.

Come? Per esempio chi è un mago del computer, ma proprio non sa cucinare, potrebbe mettere a disposizione un tot di ore per insegnare informatica e in cambio ricevere altrettante ore in lezioni di cucina. Senza mettere mano al portafoglio.
Ciascuno infatti ritira dalla propria banca le ore di cui vuole usufruire e, parallelamente, deposita le ore messe a disposizione. I correntisti possono così ricevere ed offrire qualunque tipo di servizio o sapere, il tutto valutato non in diverse quantità di denaro ma in una misura universale: il tempo.

Intervengono all’inaugurazione:
Fabio Bellini, Presidente Municipio Roma XVI
Maria Luisa Petrucci, Presidente Coordinamento romano e Associazione nazionale Banche del Tempo
Tiziana Capriotti, Presidente della Commissione delle Elette del Municipio Roma XVI

Partecipano:
Operatori delle Banche del Tempo Municipio XI, XV Marconi e Corviale e XVI Villa Pamphili
Alunne della S.M.S. Renato Villoresi e della polisportiva ALPI
Lucilla Galeazzi e Marta Ricci, con le loro canzoni
CEMEA del Lazio e Paola della Camera, con le danze popolari

A seguire, aperitivo e buffet.

Per ulteriori informazioni:
Tempo di scambi – Banca del Tempo XVI Municicpio Longhena
Via Baldassarre Longhena, 98 - 00163 Roma
Apertura: lunedì, martedì e giovedì ore 16-19; mercoledì ore 10-13

“Tempo di scambi” è un’associazione di volontariato che ha stipulato con Roma Capitale la convenzione per avviare una nuova Banca del Tempo nel XVI Municipio.

SPES
Claudia Farallo (None)