Home news Corsi Comunicato

Tecnici specializzati le scuole professionali ENGIM pronte con i percorsi di 5° anno

Al via le iscrizioni ai corsi di alta specializzazione IFTS di 5° anno per formare tecnici specializzati come richiesto dalle aziende.
del 14/06/22 -

Sono aperte nelle sedi Engim Veneto le iscrizioni ai corsi di Formazione Tecnica Superiore IFTS per acquisire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di 5° anno valido in tutta l’Unione Europea e corrispondente al IV livello di qualificazione europea (4EQF).

Ma che cosa sono i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)?

I corsi IFTS sono percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, promossi dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'adesione di tutte le Regioni italiane per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro ed alle necessità di maggiore professionalità del singolo individuo. Si tratta di percorsi formativi integrati ossia realizzati in collaborazione tra Scuola e Impresa, volti alla formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario per rispondere alla domanda di tecnici proveniente dal mondo del lavoro con particolare attenzione ai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche.
I corsi sono rivolti a giovani e adulti, senza limiti di età, con o senza impegni lavorativi, di norma in possesso del diploma di Scuola Secondaria Superiore. L'accesso è consentito anche a coloro che non ne sono in possesso, purché in grado di dimostrare di possedere determinati requisiti matematico-linguistici minimi, verificati attraverso test di ingresso.
Si tratta di percorsi altamente professionalizzanti di durata annuale che si svolgono in modalità duale per una durata di 800 ore, 400 ore di aula e attività laboratoriali e 400 ore di tirocinio in azienda.
Al termine viene rilasciato il "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore", cioè una certificazione delle competenze acquisite riconosciuta a livello nazionale ed europeo che consente la mobilità lavorativa.
Quali sono i percorsi IFTS di ENGIM Veneto

ENGIM Veneto offre una ricca proposta di specializzazioni tecniche fatta da 5 percorsi IFTS da svolgere in 5 scuole di istruzione e formazione professionale ove sono state maturate specifiche expertise e saperi. Tali percorsi vengono proposti sia in continuità con i percorsi scolastici di 4 anni così come agli adulti interessati a proseguire nella loro carriera professionale.

Ecco quali sono:
👉Engim TONEZZA (VI)
Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica
👉Engim VICENZA
Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo speciale Robotica e industria 4.0
👉Engim TREVISO
Tecniche per la realizzazione artigianale dei prodotti del Made in Italy speciale Moda
👉Engim MIRANO
Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo speciale Robotica e industria 4.0
👉Engim VERONA
Tecniche per la programmazione della produzione e della logistica: specializzazione Automotive e tecnologie di mobilità sostenibile

Per ogni percorso vi sono degli approfondimenti e competenze trasversali/soft che potrai acquisire per renderti più appetibile nel mondo del lavoro tra cui:
Inglese tecnico per interagire in lingua inglese in un ambiente professionale locale o internazionale.
Comunicazione efficace e sistemi organizzativi per la gestione efficace della comunicazione e per orientarsi all'interno dei sistemi organizzativi di un'azienda.
Life skills per migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi, per essere in grado di individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi e intervenire sulle proprie aree di miglioramento.
Competenze tecnico-scientifiche e competenze tecnico-professionali collegate alla figura di riferimento.
Tirocinio/stage per applicare e sperimentare in un ambiente lavorativo le competenze acquisite in aula e in laboratorio e contemporaneamente apprendere e approfondire altre competenze tipiche del mondo del lavoro, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.
Che cosa puoi fare dopo:

Potrai scegliere se continuare gli studi accedendo ad un ITS, Istituto Tecnico Superiore e ottenere poi il diploma di tecnico superiore oppure sostenere l’esame di maturità da privatista - come previsto dall’art. 13 della legge n.8 del 31-3-2017 della Regione Veneto – per poi iscriverti all’Università.
Potrai decidere di entrare nel mondo del lavoro come tecnico specializzato e lavorare in azienda in base al settore di competenza.

A chi sono rivolti:
A tutti coloro che desiderano specializzarsi nei vari settori senza limiti di età, che siano in possesso di almeno uno dei titoli sotto indicati:

Diploma Professionale di Tecnico (IV EQF) preferibilmente nel settore
Completamento del III anno per la Qualifica Professionale o privi del Diploma di Maturità, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro
Diploma Maturità quinquennale (IV EQF)
Ammissione al 5 anno dei percorsi liceali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 361876