Home news Societa Comunicato

Stato di Famiglia: si può scaricare in pdf Online?

Finalmente, i cosiddetti Certificati in carta semplice si possono fare direttamente online, senza bisogno di recarsi nei vari uffici comunali.
del 28/08/23 -

Tra quelli disponibili online c’è lo Stato di Famiglia, il documento che raccoglie appunto tutti gli appartenenti al nucleo familiare. Vediamo come scaricare il certificato di famiglia online in pdf in pochi minuti.

Cos’è il Certificato di Stato di Famiglia?

La “famiglia anagrafica” citata nel certificato di Stato di Famiglia è costituita da un insieme di persone che condividono legami di matrimonio, affinità, parentela, adozione, tutela o legami affettivi che convivono nella stessa unità immobiliare. In un’unica famiglia anagrafica possono esserci più nuclei familiari. Il nucleo familiare diventa rilevante solo per ottenere vantaggi fiscali ed economici legati al nucleo. Tutti i certificati di Stato di Famiglia hanno un Intestatario Scheda (IS): questa è la persona di riferimento per le relazioni tra i vari membri. Lo Stato di Famiglia riflette quindi la composizione familiare ai fini anagrafici, registrando le persone residenti in un determinato Comune. È diverso dallo stato di residenza e per un breve periodo può anche essere sostituito da un’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva secondo quanto disposto dall’art. 46 D.P.R. 445/2000.

Come vedrai a breve, non è affatto difficile capire come ottenere lo Stato di Famiglia online. Il progetto di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione sta procedendo costantemente e, come potresti già sapere, dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare vari tipi di certificati anagrafici autonomamente tramite piattaforme apposite e, se previsto, anche gratuitamente. Questo evita la necessità di recarsi agli sportelli dell’ufficio per i servizi demografici del tuo Comune di residenza.

Chi è incluso nello Stato di Famiglia?

Come già menzionato nella sezione precedente, lo Stato di Famiglia si riferisce alle persone iscritte nell’anagrafe familiare (Decreto n. 223 del 30 maggio 1989, articolo 4). Secondo il suddetto decreto, una famiglia anagrafica è composta da individui che risiedono abitualmente nello stesso Comune, condividono la stessa casa e sono uniti da legami affettivi o da vincoli come il matrimonio. I figli che si sposano e continuano a vivere con i loro genitori sono considerati parte della famiglia anagrafica dei genitori e non costituiscono una famiglia separata.

L’aspetto cruciale è la convivenza: uno Stato di Famiglia può consistere anche in una singola persona, se vive da sola.

Come richiedere lo Stato di Famiglia Online

Il certificato di Stato di Famiglia è rilasciato dal Comune di residenza, ma ora non è più necessario recarsi fisicamente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune. Ecco come è possibile ottenere il certificato di Stato di Famiglia online:

• Attraverso i siti web dei singoli Comuni, seguendo le procedure telematiche stabilite dalle amministrazioni locali.

• Utilizzando il nuovo portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ma solo se sei in possesso di SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

• Mediante servizi a pagamento disponibili su diverse piattaforme online che offrono questa possibilità.

Cosa serve per richiede il Certificato

Il certificato di Stato di Famiglia può essere richiesto presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza del richiedente, mostrando un documento d’identità valido. Per ottenere il certificato è necessario pagare una marca da bollo, se il certificato viene emesso su carta bollata (nel nostro caso non serve, visto che lo facciamo online). Come tutti i certificati anagrafici, ha una validità di 6 mesi, dopo i quali sarà necessario fare una nuova richiesta.

Stato di Famiglia online: siti web dei principali Comuni

Se stai cercando altre soluzioni per ottenere lo Stato di Famiglia online, ti consiglio di visitare il sito istituzionale del tuo Comune di residenza e cercare nell’area dedicata ai servizi online le informazioni sul rilascio dei documenti dall’Ufficio Anagrafe o Demografico.

Ad esempio, se vivi nella Capitale, visita il sito principale del Comune di Roma e clicca su “Servizi Online“. Quindi seleziona “Anagrafe e Servizi Civici” dalla barra in alto, individua la sezione “Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online” e accedi al servizio.

Comunque, per comodità elenchiamo il link diretto ai Certificati Anagrafici online dei Comuni delle prime città italiane per popolazione. Entrando nel sito del vostro Comune di residenza, scoprirete che scaricare il certificato sarà molto semplice:

Comune di Roma
Comune di Milano
Comune di Napoli
Comune di Torino
Comune di Genova
Comune di Bologna
Comune di Firenze

Come ottenere lo Stato di Famiglia online dal sito ANPR

La piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è stata creata per semplificare l’accesso dei cittadini, delle imprese e degli enti ai servizi demografici nazionali. Se hai già compiuto questo passo, collegati alla pagina principale del sito ANPR al link: anagrafenazionale.interno.it.

Se desideri confermare che il tuo Comune sia parte di questo progetto, puoi inserire il nome del Comune nel campo “A che punto è il tuo Comune“, selezionare l’opzione corrispondente e attendere la notifica dei risultati. Successivamente, seleziona l’opzione “Stato di Famiglia“. Se desideri ottenere lo Stato di Famiglia online gratuitamente, puoi scegliere di riceverlo senza bollo o con esenzione specifica dal bollo, indicando il motivo della richiesta.

A cosa serve il certificato di Stato di Famiglia

Avere il certificato di Stato di Famiglia può essere vantaggioso per diversi motivi. Ad esempio, è utile lo Stato di Famiglia per Isee, ed è necessario per il calcolo e il rilascio degli assegni familiari, da consegnare al datore di lavoro, o per richiedere assegni di maternità o, più semplicemente, come certificato storico di stato di famiglia. Lo Stato di famiglia è utile anche per ottenere informazioni sulla composizione passata di un nucleo familiare, per situazioni come cambi di residenza, persone non più residenti o decedute.

Dunque, se hai bisogno di ottenere questo Certificato per i vari Bonus, assegni familiari o altre necessità, ora hai l’opzione di farlo online, risparmiando tempo e sforzi. La digitalizzazione dei servizi pubblici sta semplificando la vita dei cittadini e agevolando l’accesso a documenti importanti come lo Stato di Famiglia. Quindi, non esitare a utilizzare queste opzioni per ottenere il certificato di Stato di Famiglia in modo comodo ed efficiente.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 382283