Home news Sport Comunicato

Sport, Approvato al PE l’emendamento radicale sulla doppia bandiera nelle manifestazioni sportive

Approvato dal Parlamento Europeo l’emendamento proposto dall’ERA sulla dobbia bandiera. Il ringraziamento del Segretario Pagano agli europarlamentari che l'hanno presentato, gli On. Marco Scurria e Silvia Costa.
del 15/12/11 -

Dichiarazione di Giorgio Pagano (Radicali/ERA)


«L’emendamento proposto dall’ERA, grazie agli europarlamentari Marco Scurria e Silvia Costa che se ne sono fatti concreti presentatori e che ringrazio vivamente, è stato approvato dalla Commissione Cultura del Parlamento Europeo. La risoluzione Sulla dimensione europea dello sport del relatore Santiago Fisas Ayxelà ‘propone che la bandiera europea sia issata in occasione delle grandi manifestazioni sportive organizzate sul territorio dell'Unione e suggerisce alle federazioni sportive di considerare l'idea che sia esibita sulle maglie degli atleti degli Stati membri, di fianco alla bandiera nazionale; sottolinea che si tratterebbe di un'opzione interamente facoltativa e che spetterebbe agli Stati membri e alle organizzazioni sportive decidere se ricorrere o meno a tale opzione’. Un passo concreto verso l’affermazione di una patria europea.

Spero – ha continuato Giorgio Pagano, segretario dell’Associazione Radicale Esperanto – che il passaggio in Aula di metà febbraio possa essere breve e definitivo, per trarre profitto immediato della Risoluzione già nelle Olimpiadi di Londra che, appunto, si svolgono nel territorio dell’Unione. Il che rende peraltro anche un po’ ridicolo il limite territoriale dell’Unione posto nella Risoluzione. Ritengo invece che, a maggior ragione, la doppia bandiera andrebbe esibita nelle manifestazioni sportive fuori dal territorio dell’Unione».

«Colgo altresì l’occasione per fare un appello a tutte le associazione sportive, professionistiche e non, e agli amanti dello sport in generale, perché si mobilitino affinché lo sport italiano acquisti questa dimensione più grande di Patria Europea», ha concluso Pagano.



Roma, 15 dicembre 2011

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Esperanto Radikala Associo
Responsabile account:
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 153466