Home news Nuovi servizi Comunicato

Spedire adesso nel mondo con 3 click

L' azienda italiana SpedireAdesso.com che negli anni si è affermata nella spedizione di pacchi, buste e pallet in Europa, da Marzo di quest'anno amplia il suo portafoglio di destinazioni. Infatti, dopo aver sviluppato una webapp per la facile generazione dei documenti doganali per esportare nel Regno Unito a seguito dopo della Brexit, ha deciso di offrire ai propri clienti, ed a quelli nuovi che verranno, la possibilità di spedire in tutto il mondo in maniera ancora più semplice, veloce e conveniente.
del 14/03/22 -

SpedireAdeso.com è un'azienda nata nel 2014 e negli anni si è affermata tra le cinque più importanti aziende nel settore delle spedizioni online in Italia. Specializzati inizialmente nelle spedizioni tramite corriere espresso sul territorio nazionale ed europeo, con un articolo sul loro blog, mettono a conoscenza la propria clientela, e non solo, della nuova possibilità di spedire anche al di fuori dei confini europei. Tra le nuove destinazioni aggiunte ci sono Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Cina, Sud-Africa, Israele, Emirati Arabi etc

"L’azienda - dice il CEO Salvatore C. Parlacino - nata per aiutare i tanti italiani che vivono al nord o all’estero, oltre che alle piccole e medie imprese che spediscono i loro prodotti, è riuscita a dare la possibilità a chiunque di spedire in tutto il mondo in modo sicuro, veloce e conveniente. Per il momento le spedizioni potranno essere effettuate soltanto dall’Italia verso queste nazioni, quindi in export, e non viceversa. Questo perché attualmente la procedura di import dai paesi non Ue verso l’Italia è più agevole se fatta dal mittente nel paese di partenza."

Sembrerebbe che non ci sia niente di eccezionale, se non che l’azienda, dopo il duro colpo della Brexit che ha ridotto l’export verso il Regno Unito, ha sviluppato una webapp per generare agevolmente tutti i documenti doganali per l’esportazione delle merci verso il regno di sua maestà Elisabetta. A dispetto quindi delle lunghe e complicate procedure dei concorrenti, e spesso anche dei corrieri espressi, il sistema di spedizione sviluppato e proposto da SpedireAdesso.com è risultato il più facile, veloce ed efficiente per spedire in UK prenotando dal web. Il passo ad applicare questa webapp e relative procedure anche ad altre nazioni non appartenenti all’UE è stato breve.

Tra le spedizioni effettuate sul territorio italiano e quelle dirette verso altre nazioni appartenenti alla comunità europea non c’è molta distinzione, se non nei costi e nei tempi di consegna. Le spedizioni in Europa sono comunque molto convenienti e la merce viene consegnata nel giro di 3 / 4 giorni lavorativi. Da sottolineare che ci sono tuttavia delle limitazioni nella spedizione di alcune tipologie di merci, come ad esempio il tabacco e gli alcolici. E’ possibile consultare l’elenco delle merci vietate o chiedere all’assistenza eventuali limitazioni e divieti. Per il resto, basta incollare l’etichetta di spedizione al pacco, attendere che il corriere ritiri a domicilio, controllare lo stato di avanzamento della spedizione grazie al tracking number fino alla consegna al destinatario.

Per quanto riguarda invece le spedizioni al di fuori della comunità europea le cose cambiano. Non tanto per le tempistiche ed i prezzi, che certamente sono più alti, piuttosto per la preparazione dei documenti doganali necessari all’esportazioni. Ricordiamo infatti, che sarà necessario:
• Fattura proforma
• Dichiarazione di libera esportazione
• Etichetta di spedizione
• Documento di identità
• Dichiarazione di salubrità alimentare ove richiesta.
• Licenza di importazione/esportazione *

Come visto i documenti da preparare sono tanti. Ad esclusione delle licenze, necessarie solo per grandi quantitativi di merci e per alcune di queste, il resto dei documenti viene generato facilmente e velocemente dalla webapp sviluppata da SpedireAdesso.

Un aspetto da tenere in forte considerazione quando si effettua una spedizione al di fuori dei confini europei, sono i dazi, l’IVA e le eventuali franchigie. Infatti, nel paese di destinazione chi riceve la merce sarà soggetto al pagamento di tali imposte di importazione. Una corretta compilazione dei documenti, ed un preventivo calcoli di tali costi, evita non solo spiacevoli sorprese ma anche il compimento a buon fine della spedizione. La webapp di SpedireAdesso segnala errori e da indicazioni su eventuali costi doganali. Indicando anche le franchigie. La webapp abbina anche i codici TARIC delle merci spedite, rendendo così lo sdoganamento delle merci più veloce e senza intoppi. Per chi è abituato a spedire all’estero, provare la soluzione di SpedireAdesso sarà una piacevole sorpresa. Tuttavia per chi è alla sua prima esperienza potrebbe trovarsi in difficoltà o andare in panico. Niente paura, le operatrici dell’assistenza multicanale di SpedireAdesso.com sono sempre pronte ad assistere i clienti in tutte le fasi della spedizione, compresa la generazione della documentazione doganale. Cosa aspetti dunque a spedire nel mondo? Spedisci adesso nel mondo in modo sicuro, veloce e conveniente!

SpedireAdesso srls
Salvatore C. Parlacino (Amministratore)