Special radiofonico su Mia Martini a Stile italiano con Massimo Emanuelli e la partecipazione di Pippo Augliera del Club Chez Mimì
Martedì 6 maggio andrà in onda alle ore 21.30 su http://talent-radio.webnode.it/ la prima puntata di uno special per ricordare Mia Martini condotto da Massimo Emanuelli, insegnante, scrittore, giornalista, speaker, con la partecipazione di Pippo Augliera, fondatore del club Chez Mimì dedicato all’artista scomparsa e autorizzato dalla stessa nel 1990. La seconda parte sarà trasmessa martedì 13 maggio alla stessa ora.
del 05/05/14 - di Pippo Augliera
Martedì 6 maggio andrà in onda alle ore 21.30 su http://talent-radio.webnode.it/ la prima puntata di uno special per ricordare Mia Martini condotto da Massimo Emanuelli, insegnante, scrittore, giornalista, speaker, con la partecipazione di Pippo Augliera, fondatore del club Chez Mimì dedicato all’artista scomparsa e autorizzato dalla stessa nel 1990.
La seconda parte sarà trasmessa martedì 13 maggio alla stessa ora.
Insieme, per “Stile Italiano – La Storia della Canzone Italiana”, ripercorreranno le tappe più salienti della carriera della grande interprete, prematuramente scomparsa nel maggio 1995, lasciando un vuoto incolmabile. In successione cronologica, verranno raccontati episodi e aneddoti legati alla sua produzione discografica, attraverso importanti album, a partire, dopo il periodo Mimì Bertè anni ’60, dal rivoluzionario “Oltre la collina” del 1971 che include temi insoliti per quei tempi: conflitto generazionale, droga, carcere e persino lo stupro.
Verranno anche messi in risalto le collaborazioni importanti: da quella iniziale con Claudio Baglioni, per passare al rapporto artistico e affettivo con Ivano Fossati con brani indimenticabili come “E non finisce mica il cielo” e “La costruzione di un amore”, alla tournèe strepitosa, dopo la metà degli anni ’70, con il mitico Charles Aznavour, alla produzione di Shel Shapiro agli inizi degli ’80 fino alla corrispondenza di amorosi sensi con Napoli, nell’ultimo suo periodo artistico, grazie al celebre duetto “Cu’mme” con Roberto Murolo e la sua ammirazione per autori come Enzo Gragnaniello e Mimmo Cavallo.
Il tutto, naturalmente, sarà intervallato da una selezione accurata dei brani che hanno caratterizzato la sua notevole produzione discografica.
Massimo Emanuelli conduce le interviste alla sua maniera: con un tono confidenziale, amicale, gli ospiti non saranno presentati nella maniera ingessata e sintetica (relegati a pochi minuti) come solitamente vengono presentati sui network, bensì seguiti dai loro esordi fino ai lavori attuali e chiacchierano con Emanuelli come amici di vecchia data.
Per ascoltare in streaming vai su http://talent-radio.webnode.it/