Home news Internet Comunicato

Sostenibilità ambientale con il nuovo e-commerce di prossimità completamente gratuito

Si può conciliare la tecnologia web con lo sviluppo sostenibile quando si parla di vendere prodotti agricoli? Crediamo di si e per questo abbiamo sviluppato foogri.com, un portale dedicato alla promozione di prodotti agricoli da aziende che rispettano i princìpi elencati nel nostro manifesto. Promuoviamo lo sviluppo sostenibile attraverso acquisti consapevoli, che tutelino l'ambiente, i lavoratori e il benessere animale. Recuperiamo il rapporto umano diretto fra venditori e compratori.
del 26/02/24 -

Un ambiente migliore per i nostri figli, per le nuove generazioni. Ci vogliamo impegnare per sostenere uno sviluppo compatibile con le risorse ambientali e lo facciamo nel modo che meglio ci riesce: il web!

Vogliamo dimostrare che la tecnologia può contribuire a informare, semplificare e migliorare il modo in cui acquistiamo i prodotti, consumandoli in modo consapevole. Per questo abbiamo creato foogri.com, un e-commerce “analogico”, di prossimità, che mette semplicemente in contatto le aziende agricole, i contadini e le botteghe che rispettano i punti di questo manifesto con i consumatori. L’e-commerce è completamente gratuito per i venditori e per i compratori, si finanzia solo attraverso le inserzioni pubblicitarie e i contributi volontari. Vogliamo fare la nostra parte!

Su foogri.com le aziende agricole, i contadini e le botteghe possono mettere in vendita i prodotti. Gli acquirenti li inseriscono nel carrello e inviano un ordine, senza inserire carte di credito o altre forme di pagamento. Le condizioni di consegna/ritiro e di pagamento vengono definite direttamente per telefono o per e-mail fra venditore e acquirente. Non ci sono commissioni di transazione di nessun genere.

Affidiamo il controllo qualità ai consumatori, che dovranno verificare il rispetto dei requisiti di genuinità, servizio e prezzo.

Questi i punti principali del nostro “manifesto”:
SALUTE – Tutelare la salute attraverso il consumo di prodotti genuini
BENESSERE ANIMALE – Rispetto degli animali. Da prediligere gli allevamenti all’aperto.
NO PRODUZIONI DI MASSA – Incentiviamo lo sviluppo su piccola scala, di piccole realtà che producono prodotti di alta qualità.
NO OGM – Rispettiamo la natura.
NO ALLEVAMENTI INTENSIVI – Una vergogna intollerabile. Sul portale non possono essere venduti prodotti derivati da animali allevati in modo intensivo.
NO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO – Rispettiamo le persone.
NO COMMISSIONI BANCARIE – Vogliamo bypassare il sistema che strozza le piccole realtà, prediligendo i pagamenti diretti.
PRODOTTI DI STAGIONE – Insegniamo a consumare in modo responsabile. Creeremo un’area informativa sui prodotti stagionali, oltre a dare una voce diretta ai contadini.
CONSUMO RESPONSABILE – Mangiamo meno e mangiamo meglio.
NO IMBALLAGGI USA E GETTA – Prediligiamo l’impiego di imballaggi riutilizzabili

NB: prediligiamo i prodotti certificati BIO, ma con la consapevolezza che non sempre BIO è sinonimo di rispetto della natura. Ci sono casi evidenti balzati alle cronache di produttori certificati BIO che non rispettano alcuna regola fondamentale di benessere animale, di nutrizione, di ambiente. Produttori che, sebbene abbiano in qualche modo ricevuto una certificazione BIO, sfruttano animali e ambiente a danno anche delle comunità in cui esercitano la propria attività.

Essere contadino non è un lavoro, è una passione. È sentirsi integrato con il ciclo della natura. Con l’alternarsi delle stagioni che vengono scandite dalla crescita di colture diverse. É una missione. Un contadino è il custode di amore per la terra, tecniche di coltivazione, valori. Sono questi valori che intendiamo difendere e promuovere.


Photo by: Foogri



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Foogri
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Foogri
Responsabile account:
Adriano Simoncini (amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 392565