Home news Hi-tech Comunicato

Sony Digital Cinema al Cinè di Riccione, 4 giorni ricchi di novità, appuntamenti e intrattenimento per tutti gli appassionati di cinema

del 28/06/13 -

Milano, 27 giugno 2013 – Anche quest’anno Sony Digital Cinema sarà presente alla terza edizione del CINE’ – GIORNATE ESTIVE DI CINEMA, in programma a Riccione dal 1 al 4 luglio, per mostrare la propria gamma di soluzioni per il digital cinema.

Ispirato al modello europeo del CineEurope, Cinè è l’evento italiano più importante per la distribuzione cinematografica, gli esercenti e il mercato del cinema. Per l’occasione si avvicenderanno attori, registi e produttori per presentare alla platea di professionisti del settore e al pubblico i loro film in uscita nei prossimi mesi, e sarà anche un importante mercato dedicato all’industria tecnica cinematografica, dove esporre le più importanti novità nel campo delle attrezzature, dei prodotti e delle soluzioni per il mondo della settima arte.

Il Trade Show rappresenta, quindi, una grande opportunità promozionale per le aziende espositrici e un’occasione unica per conoscere le ultime proposte del mercato. Lunedì 1 luglio, il primo giorno di apertura, sarà dedicato a incontri, workshop e seminari legati alla digitalizzazione della sala cinematografica e ai cambiamenti innescati da questo processo.
E non può certo mancare l’appuntamento con Sony Digital Cinema che alle 19.30 organizza il Sony Digital Cinema Cocktail, un momento di relazione prima della proiezione del film documentario Samsara 4K Special Screening, un perfetto esempio dello stato dell’arte della tecnologia di proiezione cinematografica, che si terrà presso Giometti Cinepalace, nel palazzo dei congressi di Riccione. Girato nel corso di quasi cinque anni e in venticinque paesi, Samsara trasporta lo spettatore in luoghi sacri e meraviglie naturali, perfettamente riprodotti attraverso le soluzioni per la cinematografia digitale di Sony, che offrono una qualità dell’immagine all’avanguardia, con dettagli e contrasto quattro volte superiori a qualsiasi altro proiettore disponibile.
Nella seconda giornata, sempre Giometti Cinepalace ospiterà la convention di Sony Digital Cinema che si terrà dalle ore 9:30 alle 10:30. In questa occasione sarà inaugurata la collaborazione tra le due aziende per la digitalizzazione delle sale cinematografiche e saranno organizzate demo di presentazione delle soluzioni offerte da Sony Digital Cinema.
Ma gli appuntamenti con Sony non finiscono qui: mercoledì 3 luglio alle ore 11 e alle ore 13.30 e giovedì 4 luglio alle 13.30, tutti gli esercenti presenti alla manifestazione sono invitati al Sony Digital Cinema Screening per conoscere a fondo la tecnologia e le soluzioni proposte dall’azienda.

Per favorire la digitalizzazione delle sale cinematografiche italiane, a fronte della forte difficoltà di investimento e della difficile applicabilità degli attuali benefici fiscali, Sony Digital Cinema, infatti, supporta gli esercenti attraverso il programma VPF (Virtual Print Fee), un modello basato sul coinvolgimento di terze parti nella condivisione di costi e benefici. Sony Digital Cinema ha già stipulato numerosi accordi per la fornitura di Virtual Print Fees (VPF) con i 6 Hollywood studios e con distributori locali e, grazie alla sua presenza internazionale, è in grado di rendere disponibile programmi VPF in molti paesi.
Giometti Cinema, terza più importante catena cinematografica italiana, è stata la prima a equipaggiare interamente il suo multiplex di Tolentino con tecnologia 4K di Sony Professional, proponendo una risoluzione pari a quattro volte quella del formato 2K in grado di offrire agli spettatori un'incredibile esperienza cinematografica, e successivamente ha consolidato la collaborazione con Sony Digital Cinema siglando un accordo secondo il programma VPF.

Sony Digital Cinema non poteva perdere questo importante appuntamento per mostrare
l’eccellenza delle proprie soluzioni: in particolare il proiettore SRX-R515, il sistema di proiezione digital cinema 4K di altissima qualità che rende il cinema digitale accessibile a tutti gli utenti e che è stato sviluppato appositamente per sale cinematografiche con schermi di piccole e medie dimensioni. Il proiettore offre un livello di contrasto eccezionale di oltre 8000:1 e utilizza, per la prima volta nell’ambito cinematografico, lampade al mercurio ad alta pressione. SRX-515 rappresenta il prossimo passo nell'evoluzione del digital cinema e consente ai gestori di cinema indipendenti di beneficiare dei vantaggi concreti della digitalizzazione e offrire ai propri visitatori un'esperienza di visione straordinaria.
Inoltre, la combinazione delle soluzioni Theater Management System (TMS) - che permette la gestione centralizzata di sistemi di proiezione digitale multipli di un complesso multisala - e del software Screen Management System (SMS) di Sony Digital Cinema rende ancora più semplice l’utilizzo dei programmi e delle risorse digitali e il monitoraggio delle sale nei multiplex, consentendo un notevole risparmio in termini di tempo e una riduzione degli errori operativi.

“L’evento organizzato a Riccione è per noi un’importante vetrina per mostrare al pubblico e ai gestori dei cinema le nostre soluzioni ideali per la digitalizzazione delle sale cinematografiche”, dichiara Enrico Ferrari, Digital Cinema Solutions Account Manager per Italia, Spagna e Portogallo.
“Sony Digital Cinema offre un sistema con una straordinaria qualità delle immagini, una versatilità operativa e ridotti costi di esercizio. Il nostro intento è quello di offrire al mercato dei cinema indipendenti la più avanzata esperienza di intrattenimento per aiutarli a sfruttare i vantaggi del digital cinema e agli spettatori un’incredibile visione cinematografica”.
Per maggiori informazioni sull'attività, i prodotti e i servizi di Sony Digital Cinema, visitare il sito Web di Sony Digital Cinema

Informazioni sulla tecnologia digital cinema 4K di Sony

Con oltre 15.000 sistemi sul mercato, la tecnologia Sony Digital Cinema 4K consente agli spettatori di fruire di immagini di eccezionale qualità da qualsiasi poltrona del cinema, fornendo immagini 3D "gradevoli da guardare" della migliore qualità e con dettagli eccezionali anche sugli schermi più grandi. Trasformando l'esperienza cinematografica, la tecnologia Sony Digital Cinema 4K fornisce allo spettatore un'esperienza visiva coinvolgente e partecipativa, impossibile da provare a casa propria. La tecnologia Sony Digital Cinema 4K assicura una risoluzione 4 volte superiore a quella di un TV HD o a quella della precedente generazione di cinema digitale (2K). Ha catturato la fantasia tanto degli spettatori quanto dell'industria cinematografica, conquistando l'impegno di Hollywood, come risulta dalle versioni 4K degli studios Paramount, Warner Brothers, 20th Century Fox e Sony Pictures. Questa tecnologia è stata apprezzata dai miti di Hollywood quali Christopher Nolan (“Il cavaliere oscuro”, “Inception”), David Fincher (“Millennium - Uomini che odiano le donne”) e Harald Zwart (“Karate Kid”), che hanno presentato i loro più recenti successi nel formato 4K. Sony è l'unico produttore a distribuire un sistema di proiezione 4K completo. Sony è lieta di offrire servizi a clienti di qualsiasi dimensione, dai cinema più piccoli ai grandi gestori con migliaia di schermi. Fra i clienti di Sony ci sono molti dei gestori di sale cinematografiche di grandi dimensioni e rilievo a livello internazionale.

TEXT100
Daniele Lazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 204887