Home news Internet Comunicato

Sito web statico e dinamico: caratteristiche e differenze.

Differenze tra sito web dinamico e sito statico spiegata facile!
del 11/05/23 -

Molti pensano che il termine “dinamico” di riferisca ai siti che hanno elementi in movimento: video o slider per fare un esempio.

Questo non è indice di sito dinamico.

Esistono siti statici che offrono contenuti in movimento ossia multimediali quali video, quindi contenuti dinamici. Ma sono statici!

Si definisce un sito web statico, un sito la cui struttura ed architettura consiste in pagine i cui contenuti sono file presenti sul server che sono costruiti in modo da essere rappresentati nei vari browser fin da subito, ossia dal momento che vengono richiesti al server dall’internauta.

In altre parole sono fisicamente presenti sul server e completi in tutto e per tutto, pronti per la fruizione.

Generalmente un sito statico è creato con il linguaggio HTML, supportato per la grafica e lo stile dai CSS (Cascade Style Sheets), e per le esigenze moderne di interattività troviamo JavaScript (abbreviato JS), Java ed anche PHP, ma non solo.

Tipico utilizzo di un sito statico, un sito di poche pagina, cosiddetto vetrina (o di presentazione aziendale) che non richiede aggiornamenti continui o modifiche nella presentazione dei contenuti.

Un sito web si definisce dinamico quando viene letteralmente ricostruito/riassemblato da un software.
Sono ad esempio siti dinamici quelli in WordPress.

In altre parole il sito è composto dalle sue parti che sono riposte in un database, poi una volta che qualche internauta richiede la pagina di interesse, questa viene ricostruita/riassemblata prendendo le varie componenti e andando a darle un aspetto intelleggibile per gli umani.

Vi ricorda nulla? Forse perché siete davvero molto giovani, beati voi!

Jeeg robot, cartone animato anni 80, dà un’idea di cosa sia un sito dinamico.
Abbiamo le varie componenti che si assemblano per dare origine alle varie configurazioni di Jeeg, in funzione di quello che era il cattivo da combattere.

Prendiamo un e-commerce.
Volete che gli articoli siano ordinati in ordine crescente di prezzo?
La pagina mostrata all’inizio aveva un ordinamento per taglia, dopo la richiesta viene riassemblata per mostrare gli articoli, gli stessi articoli, con lo stesso layout, ma in ordine di prezzo.

Riassumendo: il sito è dinamico o statico non tanto perché mostra elementi in movimento.
Per un approfondimento potete leggere l’intero articolo con immagini a supporto al link riportato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Surfacing Serp SEO LLC
Responsabile account:
Gabriele Goldoni (Socio e SEO expert)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377288