Home news Eventi Comunicato

Siportal inaugura il centro nevralgico delle comunicazioni IP nella nuova sede di Olbia

Al via i servizi del Data Center Gallura e del SSIX, primo Internet eXchange Point della Gallura.
del 26/06/23 -

Olbia – Grande successo per l’evento di inaugurazione della nuova sede SIPORTAL a Olbia.

Alla presenza, tra gli altri, del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, è stato eseguito il classico taglio del nastro che, oltre a simboleggiare l’ufficializzazione dell’apertura della nuova sede di Olbia, ha sancito il via ai nuovi servizi dell’azienda: Data Center Gallura, hub digitale che consentirà di scambiare dati, gestire e conservare applicazioni, e SSIX, piattaforma di interscambio che offre agli operatori l’opportunità di scambiare traffico Internet.

L’evento ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e nazionali, di numerose personalità del mondo imprenditoriale e della società civile locale, nonché dei dipendenti e dei partner commerciali del provider Internet, che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.

"La presenza di SIPORTAL è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di Olbia e dei territori limitrofi - ha dichiarato Settimo Nizzi, sindaco di Olbia - La nuova sede rappresenta una grande opportunità per proiettare la nostra città ai vertici del futuro digitale, contribuendo a migliorare sensibilmente la qualità di vita ai nostri cittadini e alle attività commerciali della zona".

L’inaugurazione dei nuovi uffici rappresenta un ulteriore tassello del programma di crescita di un’azienda che si è conquistata un posto di rilievo nel nordest della Sardegna e, segnatamente, nella Gallura, dove si configura come riferimento per quanto ai servizi digitali.

L’edificio di via Marocco, oltre ad ospitare gli uffici commerciali, sarà il centro nevralgico di interconnessione per lo scambio di traffico tra operatori: si tratta dell’ennesimo ambizioso progetto che SIPORTAL già da qualche anno ha messo nella propria road map e che prevede un circuito di Rete che collega le due sedi dell’azienda – Olbia e Lentini - a Milano, primo nodo Exchange italiano.

Durante il discorso di inaugurazione, l’ing. Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL, ha sottolineato, tra l’altro, l'importanza della connettività Internet nella vita imprenditoriale di tutti i giorni e ha illustrato i valori fondamentali dell'azienda, tra cui spiccano innovazione, qualità dei servizi, competenza e cura del cliente.

“SSIX: questo è il titolo di un progetto tecnologico – ha spiegato l’ing. Saluta – con cui vogliamo realizzare il primo punto di Internet eXchange (neutral peering) nella nostra sede di Olbia.
La Rete che stiamo costruendo collegherà le nostre infrastrutture grazie alla creazione di un anello in Fibra a 100 Giga, che coinvolgerà i tre nodi della ns rete: Lentini, Olbia Milano, in modo così da avere anche una ridondanza in caso di fault. Raccoglieremo il traffico proveniente dai vari pop su base regionale e lo trasporteremo fino al Mix per connetterci con la big Internet. Abbiamo realizzato 2 telco room per offrire agli operatori TLC di collocarsi in questi punti di interscambio IP e scambiare dati in LAN con tutti gli altri AS (Autonomous System) ivi collocati. Il Data Center Gallura, rappresenta un’infrastruttura digitale strategica per questo territorio in chiave di transizione ecologica e digitale per le istituzioni, per i cittadini e le imprese locali: è l’evoluzione della connessione e dello scambio dei dati, uno dei motori più importanti per la crescita di un distretto socio economico, come quello gallurese: il data center di prossimità consentirà infatti di connettere il tessuto produttivo del territorio con le grandi reti. Grazie a questa progettualità, la nostra azienda vuole implementare un’offerta di servizi digitali innovativi che consentiranno ai Clienti di rendersi compliant all’agenda digitale europea, la c.d. “European Digital Compass 2030”.

Diverse le rappresentanze degli operatori di settore che hanno sottolineato l’importanza strategica dei nuovi progetti SIPORTAL.

“L’approccio portato avanti da Siportal – ha commentato Alessandro Caramia, Executive Account Director di Huawei Italy Digital Power Dept. - è di tipo Olistico, ossia nel suo insieme e non per singolo componente, questo ha permesso di progettare il Datacenter oltre che dal punto di vista di modularità, scalabilità e flessibilità nel tempo richiesta dal mercato per tali infrastrutture anche dal punto di vista di integrazione nel contesto territoriale e di sostenibilità. Le soluzioni tecnologiche di Huawei Digital Power utilizzate per il Datacenter permettono una espandibilità futura preservando l’infrastruttura esistente, semplicemente con l’aggiunta di moduli aggiuntivi; quindi soluzioni modulari e scalabili, un’architettura semplice e flessibile, una capacità di progettazione ed implementazione veloce ed infine una piattaforma software per la gestione e supervisione da remoto dell’infrastruttura”.

“La partnership con SIPORTAL – ha affermato Riccardo Lonoce, VP Sales / South Europe di EXA infrastructure - ha come obiettivo quello di valorizzare il cavo sottomarino Janna per poter attrarre in Gallura nuove opportunità nel mondo delle connessioni digitali tra operatori nazionali e internazionali, consentendo un forte potenziamento delle reti Internet nel Nord Sardegna; il progetto prevede la creazione di uno snodo tecnologico strategico, mediante la remotizzazione del cavo sottomarino di EXA presso la sede del DC Gallura, che si candida a diventare un vero e proprio hub digitale”.

“È veramente importante riconoscere il successo della partnership con Siportal – ha dichiarato Isabella Valente, Director Datacenter sales di Dell Italia - resa possibile grazie al grande contributo del System Integrator Next04. Ciò ha permesso di implementare presso il DC Gallura una infrastruttura tecnologica che per molti versi incarna gli ideali promossi da Dell Technologies. Il progetto che viene inaugurato oggi prevede la creazione di un nodo tecnologico di primaria importanza, in grado di dare un contributo altamente innovativo agli obiettivi di transizione digitale delle imprese, e dei servizi al cittadino, nel territorio del Nord della Sardegna. Successi come questo hanno risonanza specifica, e rispondono alle aspettative delle nuove generazioni, che sempre più necessitano di un ecosistema modellato su digitalizzazione e decarbonizzazione“.

L'inaugurazione della nuova sede di Olbia, presentata dalla giornalista Stefania Costa, rappresenta un importante passo avanti per SIPORTAL, che si conferma sempre più attenta alle esigenze del territorio e delle comunità locali; il CEO ha infatti annunciato che l’azienda continuerà a investire nella tecnologia e nell'innovazione, con l'obiettivo di offrire sempre più servizi e soluzioni di connettività personalizzati e di alta qualità ai propri Clienti.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Siportal
Responsabile account:
Salvo Ragusa (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379637