Home news Internet Comunicato

Sintra Lab Hackathon, una maratona digitale tra giovani di tutta Italia

Una gara dedicata ai giovani talenti nei settori dell’ingegneria informatica e gestionale. Sintra Lab Hackathon è il nome di una competizione che, giunta alla seconda edizione, richiede a studenti universitari, neolaureati o appassionati di tutta la penisola di progettare e realizzare un’innovativa piattaforma di e-commerce sostenibile con il doppio obiettivo di stimolare lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in ambito digitale e di favorire l’acquisizione di nuove competenze utili per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.
del 20/11/23 -

L’iniziativa è stata promossa dall’azienda aretina di business digitale Sintra in sinergia con i Best - Board of European Students of Technology di Milano e di Roma Tor Vergata e ambisce a valorizzare capacità, ingegno e creatività dei giovani nel risolvere una sfida informatica in un arco di tempo prestabilito.

“E-commerce ecosostenibile” è il tema scelto per questa edizione del Sintra Lab Hackathon che invita i partecipanti a realizzare un modello di commercio digitale capace di favorire una riduzione delle emissioni di CO2. La volontà è di utilizzare strumenti e competenze tecnologiche per stimolare una nuova sensibilità nei consumatori verso i temi della sostenibilità: ogni attività produttiva comporta impiego di risorse e consumo di energie, dunque la richiesta è di ideare piattaforme in grado di fornire parametri, informazioni e azioni relative all’impatto ambientale di un’azienda per arrivare a promuovere acquisti consapevoli e responsabili.

I partecipanti, organizzati in squadre di almeno due persone per stimolare la collaborazione e lo scambio di idee, avranno tempo fino a giovedì 30 novembre per presentare un prototipo che verrà poi valutato da una giuria per individuare il migliore da premiare all’interno di un evento dal titolo “Client Board: comprendere la sostenibilità” in programma alle 11.30 di lunedì 4 dicembre in diretta streaming dove verranno illustrati tutti i progetti in gara. Il tema della giornata conclusiva, tra l’altro, sarà particolarmente coerente con le finalità del Sintra Lab Hackathon, con un confronto tra imprenditori, manager e specialisti di diversi settori volto a condividere strategie, processi e tecnologie per aziende sempre più sostenibili. Ulteriori informazioni sul sito https://www.sintra.eu/sintra-lab-hackathon-2023.

«Hackathon - spiega il direttore tecnologico Daniele Fontani - è un termine nato dalla sintesi tra le parole “hacker” e “marathon”. Si tratta di una competizione destinata a studenti universitari e appassionati di ingegneria informatica o ingegneria gestionale che intendono cimentarsi in una prova di alto livello con cui avvicinarsi al lavoro aziendale. L’obiettivo è di favorire l’apprendimento di nuove conoscenze, di imparare a lavorare in team, di valorizzare le idee creative in ambito digitale, di stimolare le capacità di problem solving e di progettare nuove soluzioni digitali, valorizzando i migliori giovani per eventuali future assunzioni. La sfida, in sintesi, è di utilizzare gli strumenti digitali per costruire un futuro maggiormente ecosostenibile».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 387137