Home news Corsi Comunicato

Seminario intensivo sull'eno-gastronomia a Tor Vergata

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media & Viedelgusto: ovvero come comunicare efficacemente il settore enogastronomico.
del 05/11/12 -

Dalla partnership tra il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e la rivista di settore Viedelgusto nasce un evento imperdibile di due giorni: Food, Wine & Co. - Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica. Per chi non soltanto ama l’arte del convivio ma vuole imparare a comunicarla!

29-30 novembre 2012
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Sala Master-Sala del Consiglio, Via Columbia 2, 00133, Roma
Il Seminario “Food, Wine & CO. Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica”

Dalle descrizioni dei banchetti cui ci hanno abituato i poeti greci e latini al “Maccarone, tu m’hai provocato” di Alberto Sordi, passando per “Il Simposio” di Platone e la celebre madelaine proustiana, è facile osservare quanto l’enogastronomia faccia parte del nostro immaginario collettivo e rappresenti un caposaldo della nostra cultura.
Per questo saperla comunicare è diventata oggi un’esigenza quanto mai sentita.
Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, giunto alla sua undicesima edizione, dimostra in quest’ottica di essere sempre al passo con i tempi: in partnership con Viedelgusto “sapori in movimento”, rivista leader nel settore enogastronomico diretta da Paola Cambria (direttore responsabile) e Umberto Desiderio (direttore editoriale), il Master ha infatti organizzato un seminario di due giorni dal titolo “Food, Wine & Co. - Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica”.

Nato da un felice incontro (un simposio, verrebbe da dire dato il contesto) tra Simonetta Pattuglia, coordinatore e docente del Master, e Paola Cambria, direttore di Viedelgusto, entrambe socie professioniste Ferpi (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane), il seminario è previsto per le giornate del 29 e 30 novembre ed è rivolto a professionisti o aspiranti tali che si vogliano specializzare nella comunicazione del settore enogastronomico.

Tante le tematiche che saranno affrontate nei due giorni, che vedranno l’intervento diretto di esperti enologi, imprenditori, chef di fama internazionale, marketer e comunicatori d’azienda quali, tra gli altri, Antonello Colonna (Chef, Antonello Colonna Labico e Palazzo delle esposizioni, Roma), Alessandro Regoli (Direttore Wine News), Antonio Menconi (Presidente Associazione Pani Tradizionali), Gennaro Esposito (Chef Ristorante Torre Del Saracino, Marina d'Aequa, Vico Equense), Alessandro Magnoni (Direttore Comunicazione, HBS Coca Cola), Barbara Papa (Marketing Acqua Filette), Francesca Planeta (Cantine Planeta, Sicilia), Leonardo Di Vincenzo (Proprietario birrificio artigianale “Birra del Borgo”), Cristiano Tomei (Chef, L’Imbuto, Lucca Center for Contemporary Art).

Il corso unirà gli aspetti di management, marketing e comunicazione affrontati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, con il supporto di presentazioni di case studies ed esempi di good practices, seguendo il proposito di Viedelgusto di “fornire un giusto mix di esperienze e notizie”, con un approccio “moderno e aperto a segnalazioni e interazioni tra mondo della produzione e consumatore” e di rappresentare “un utile strumento di marketing per aziende e produttori”.

Informazioni pratiche:
Data: 29-30 novembre 2012
Luogo: Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
Sala Master-Sala del Consiglio, Via Columbia 2, 00133, Roma
Costo: 700€
Costo per Associati Ferpi: 350€
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro i quali ne faranno richiesta.

Per info ed iscrizioni: tel. 06 7259.5522-5512, e-mail: [email protected]

Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma
Riccardo Ciulla (Responsabile pubblicazioni)