Home news Sport Comunicato

Segrate International - gara internazionale di Sci Nautico

Segrate International 2011 DAL 22 AL 24 LUGLIO Centro Parco – Segrate (Via Leonardo Da Vinci) Ingresso gratuito
del 07/07/11 -

Si terrà dal 22 al 24 luglio presso il Centro Parco Sud di Segrate la V edizione dei Segrate International, importante gara internazionale di sci nautico che anche quest’anno vedrà gareggiare i più grandi campioni di questa affascinante disciplina sportiva.
Lo spazio che ha già ospitato gli scorsi anni gare molto importanti, che hanno portato alla conquista di molti record durante lo svolgimento delle seguenti gare:
Campionati Europei Senior 2007
Campionati Europei Giovani 2008
Campionati Italiani 2009
Campionati Svizzeri 2009
Campionati Europei 2010

Campionati Mondiali 2010
offre un’area accogliente con prato all’inglese e la possibilità di vedere le gare da vicino bordo lago e l’ingresso è gratuito per tutti.
Il club A.S.D. Parco Sud, che si occupa dell’organizzazione della manifestazione, per promuovere questa bellissima disciplina sportiva offre inoltre la possibilità di fare una prova gratuita a tutti coloro che si presenteranno in una delle tre giornate della gara e ritireranno l’apposito coupon.
Alla Gara parteciperanno i più grandi campioni attualmente in carica e atleti di tutte le categorie, che si divideranno in:
under 10-14-17-21
open e senior
Italiani e di altre nazionalità.
La competizione si disputerà nelle tre specialità delle discipline classiche che sono:
SLALOM: ad ogni passaggio lo sciatore deve superare un tracciato che gira intorno a 6 boe . Superato un passaggio di 6 boe senza saltarne neanche una e alla velocità massima (55 Kmh per i Senior e 58 Kmh per gli Open), la corda viene accorciata di modo che la distanza tra lo sciatore e la boa diminuisca. Infatti più la corda viene ridotta di lunghezza e più diventa difficile “chiudere il tracciato” Il risultato viene calcolato in base alle boe percorse ed alla lunghezza della corda fino al momento in cui si cade o si sbaglia una boa.
FIGURE: in questa disciplina la velocità della barca è costante il concorrente ha a disposizione due passaggi di 20 secondi ciascuno per eseguire il maggior numero di “figure” possibili senza ripetizione di quelle già eseguite.
Ogni figura eseguita ha un punteggio prestabilito, la giuria completerà la classifica finale in base alla somma dei punteggi delle figure stabilite.
E’ una disciplina che richiede una grande preparazione tecnica, agilità e una grande concentrazione. Particolarmente spettacolari sono i “Flip” (salti mortali) e le figure con “corda al piede”
SALTO: è la specialità più emozionante dello sci nautico, riservata ad atleti coraggiosi con un fisico fuori dal comune, data la pericolosità della disciplina.
La barca segue un percorso rettilineo delimitato da boe alla velocità massima di 57 Kmh.
Lo sciatore ha a disposizione tre tentativi per saltare più lungo possibile. Per aumentare la velocità il concorrente sfrutta la scia della barca “effettuando dei tagli” che lo portano sul trampolino, che è posizionato ad una altezza di 185 cm., ad una velocità di circa 120 Kmh. Attualmente gli atleti Top saltano oltre i 75 metri.
Per informazioni www.waterskiparcosud.com - cell: 348-7104147

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WellDone Promotion
Responsabile account:
Antonella Marautti (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 138220