Home news Arte e cultura Comunicato

Scuola Magazine lancia il concorso letterario sull'inizio di scuola

Il sito internet dedicato al mondo della scuola lancia un concorso letterario per racconti brevi. Il tema è sull'inizio scolastico del nuovo anno. Docenti, alunni e genitori sono invitati a partecipare
del 20/09/10 -

E' appena partito, promosso dal sito internet Scuola Magazine (www.scuolamagazine.it ) un nostro concorso letterario per racconti brevi sul tema “Inizio di scuola“. E’ rivolto a tutto il personale della scuola, genitori e studenti, precari che magari non hanno avuto l’incarico.

Sarà inviato un premio a tutti i racconti pubblicati. Inoltre il vincitore finale riceverà uno “spaziale” zainetto con celle solari per ricaricare le batterie.

Ecco il bando completo del concorso:

Concorso letterario “Inizio di scuola”

La casa editrice Ariaperta, con il suo portale dedicato alla scuola www.scuolamagazine.it , indice un concorso letterario dal titolo “Inizio di scuola”.

Il concorso è rivolto a docenti, studenti, personale della scuola, genitori ma anche semplici appassionati di scrittura; a tutti quelli che hanno voglia di raccontare il proprio inizio di anno scolastico. Sono invitati a raccontare il proprio inizio (o meglio mancato inizio di scuola) anche tutti i precari che si trovano senza incarico a seguito della contestata Riforma Gelmini e tutti i genitori, docenti e personale della scuola che si trovano nei presidi e nelle scuole occupate. Raccontate le situazioni, le aspettative, le delusioni, le vostre battaglie.

E‘ possibile partecipare con :
Racconti brevi da due cartelle massimo.
Si può partecipare inviando più elaborati, non sono posti limiti in questo senso ai partecipanti.

Gli elaborati più interessanti,saranno via via pubblicati su www.scuolamagazine.it (potranno essere pubblicati anche su altri media della casa editrice).

Gli autori dei reportage pubblicati giornalmente su Scuola Magazine riceveranno in premio un pacco contenente:
- Cartoline della campagna Salvate il Libro!
- Cartoline di “Docenti in mutande”
- Libro a sorpresa
- Una rivista vintage anni ’60

Il premio e la a spedizione sarà a cura e a carico della casa editrice Ariaperta. La casa editrice cercherà di premiare almeno un racconto al giorno e pubblicarlo sul sito. Questo chiaramente dipenderà dal materiale pervenuto al concorso.

A fine concorso (15 Ottobre 2010) verranno scelti i migliori elaborati che saranno inseriti in un e-book che sarà consultabile liberamente in rete. Il miglior elaborato scelto verrà scelto con uno splendido zainetto con celle solari per ricaricare le batterie.

Regolamento:

Art.1 – La casa editrice Ariaperta indice per l’anno 2010 un Concorso artistico per un racconto breve sul tema dell’Inizio dell’anno scolastico. La partecipazione è gratuita.

Art.2 – Il Concorso è aperto a tutti, senza limiti d’età; i partecipanti dovranno inviare uno o più elaborati inediti in lingua italiana riguardante il tema dell’inizio del nuovo anno scolastico, tema da intendere nella sua accezione più ampia. Si possono inviare più elaborati.

Art.3 – Gli elaborati più interessanti,saranno via via pubblicati , a cura della redazione, su www.scuolamagazine.it . A fine concorso (15 Ottobre 2010) verranno scelti gli elaborati migliori e inseriti in un e-book dal titolo “Inizio di scuola”.

Art.4 – Gli elaborati devono essere inviati via mail alla redazione entro, e non oltre, il 15 ottobre 2010 (ma conviene inviarli via via da subito per avere maggiore possibilità di essere pubblicati su Scuola Magazine) in formato word o direttamente su foglio di posta elettronica a:
Il racconto potrà essere corredato da una foto.

Nella mail dovranno essere riportate le generalità dell’Autore, indirizzo postale completo (sarà utilizzato solo per l’eventuale invio del premio), casella di posta elettronica e corredate da una sintetica scheda biografica informale(due- tre righe). E’ possibile chiedere l’anonimato e firmare l’elaborato con uno pseudonimo.

Art. 5 – La Giuria sarà composta dal comitato di redazione della casa editrice Ariaperta. Saranno comunque tenuti in grande considerazione tutti i commenti dei lettori agli elaborati pervenuti e pubblicati.

Art. 6 – Gli autori si assumono tutta la responsabilità per i contenuti degli elaborati partecipanti al Concorso.

L’Organizzazione del Concorso si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie per causa di forza maggiore.

Gli autori rinunciano ai diritti d’autore per la pubblicazione dei propri elaborati sul sito internet www.scuolamagazine.it , per utilizzi promozionali cartacei della casa editrice Ariaperta, multimediali e televisivi , teatrali, radiofonici rimanendo comunque liberi di utilizzare le proprio opere per altri scopi o concorsi.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ariapertalab