Home news Sport Comunicato

Laghat, il cavallo purosangue ha conquistato la 25^ affermazione in carriera

Il cavallo diventato famoso perché, nonostante la sua cecità, vince a ripetizione negli ippodromi, ha conquistato la 25^ affermazione in carriera e sono pronti i festeggiamenti a San Rossore.
del 29/10/13 -

Laghat è un cavallo purosangue che, a causa di un'infezione fungina quando era puledro, è praticamente cieco. Eppure, nonostante questa menomazione, il cavallo appartenente a Federico De Paola, che è anche il suo allenatore e interprete (il maggior numero di corse le ha disputate e vinte nelle corse ufficiali riservate ai cavalieri dilettanti), è sceso in pista in sette annate 104 volte ottenendo 25 affermazioni.

A 10 anni inoltrati, Laghat ha sempre il vigore di un puledro e l'unica necessità che ha rispetto agli altri purosangue, è quella di vivere in uno spazio più ampio di normale box e di non stare da solo. Per questo, Federico De Paola ha realizzato nella sua scuderia di San Rossore un piccolo paddock protetto da tre lati, dove Laghat vive in compagnia di un altro cavallo, in quanto non ha mai digerito la presenza di animali da "compagnia" come le caprette che in genere sono utilizzate a per questi scopi.

Vincere 25 corse non è un fatto frequente, se poi il soggetto in questione è cieco, si tratta veramente di un evento unico ed eccezionale.
A San Rossore si è pensato così di festeggiare questo ennesimo traguardo vincente e così Federico e lo staff della società Alfea (la società che gestisce il centro d'allenamento e l'ippodromo di San Rossore) hanno deciso di organizzare "SCATTA con LAGHAT": un'occasione per consentire agli amici e fan di Laghat (che ha circa 1.800 fan sul suo profilo Facebook!) di fare una carezza al campione e scattare una foto con lui.

Dopo che il maltempo ha fatto saltare l'appuntamento la scorsa settimana, si riprova giovedì 31 ottobre alle 15.00 con "SCATTA con LAGHAT (due)", a casa di Laghat, in Viale delle Cascine 151 - Pisa

Enrico Querci
Enrico Querci (Responsabile pubblicazioni)