Home news Corsi Comunicato

Saper insegnare con le mappe mentali: il MIUR del Veneto approva

A Battaglia Terme un workshop per gli insegnanti accreditato dal MIUR del Veneto
del 29/02/12 -

Martedì 13 marzo 2012 presso il Centro Italiano Mappe dell’Apprendimento (CIMA) di Battaglia Terme (PD), dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, si terrà un workshop per gli insegnanti sulla tecnica delle mappe mentali accreditato dal MIUR del Veneto.
Il Dott. Simone Marzola, formatore specializzato in strategie di apprendimento e sviluppo della creatività, guiderà i partecipanti attraverso le sorprendenti potenzialità della mente di bambini e ragazzi, svelando i segreti di una tecnica intuitiva, divertente, ma soprattutto funzionale.
Il mapping è un metodo efficace e flessibile, grazie al quale i discenti possono rappresentare (e visualizzare) in un modo nuovo e stimolante le informazioni e i dati da apprendere. Tanto nello studio che nell’insegnamento la mappa aiuta ad assimilare i concetti, organizzarli nella memoria e comunicarli sia oralmente che per iscritto. Ciò avviene perché la mappa combina stimoli visivi (parole e immagini) che vengono elaborati da entrambe le sfere cerebrali e perché possiede una struttura ramificata che rispecchia il naturale funzionamento della mente umana, ossia l’impulso sinaptico.
Il workshop sulle mappe mentali è quindi l’ideale per prendere coscienza delle risorse cognitive proprie e dei propri allievi, per aiutarli a liberare le loro abilità innate e per acquisire una tecnica di memorizzazione e apprendimento necessaria per stare al passo coi tempi. La mappa infatti rispecchia la modalità di pensiero oggi maggiormente diffusa, imposta dai ritmi del nostro ambiente socioculturale e dalla moltitudine di stimoli informativi cui siamo costantemente esposti: la sintesi associativa, processo favorito anche dal potere evocativo di immagini e di colori.
I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare all’istante i vantaggi delle mind maps: partendo da un semplice foglio bianco e da alcuni lapis colorati, potranno mappare un argomento a piacimento, per provare subito ad applicare questo metodo efficace in ogni settore disciplinare e a qualsiasi livello di studio.

Il CIMA è una divisione dell’Istituto Nazionale Telematico, ente di formazione tra i più innovativi del panorama culturale attuale e tra i primi in Italia ad applicare con successo la tecnica delle mappe mentali al campo dell’alta formazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria didattica al n. 049 9101545 o all’indirizzo e-mail [email protected].



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Nazionale Telematico Csfo Srl
Responsabile account:
Manuela Stocco (Resp. ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 160279