Home news Nuovi accordi Comunicato

SANITÀ DIGITALE: Clinica Digitale® e Imprivata annunciano una nuova partnership per integrare l’accesso sicuro alle informazioni dei pazienti con le migliori tecnologie Digital Trust

La collaborazione tra le due aziende porterà sul mercato della Sanità Digitale un nuovo concetto di “Digital Identity”
del 24/03/22 -

Milano, Italia - 18 Marzo 2022 — Clinica Digitale®, il team con il maggiore Focus in Italia sulla Digital Document Compliance in Sanità, ha annunciato la definizione di una partnership con Imprivata®, società specializzata in Digital Identity nel settore sanitario e non solo, per dare al personale clinico accesso sicuro ai dati sanitari dei pazienti, producendo – inoltre – documenti digitali con valore probatorio certificato, eliminando i rallentamenti e le criticità causate dal complesso quadro normativo italiano.

Clinica Digitale® è il primo brand in Italia totalmente focalizzato nel proteggere le Direzioni di Cliniche e Ospedali dalle quotidiane minacce nascoste nella produzione di documenti digitali, grazie ad un approccio consulenziale e tecnologico “best in class”, che garantisce il pieno rispetto delle normative italiane ed europee, tra cui EIDAS, AGID e CAD, evitando rischi legali, costi superflui e rallentamenti nel lavoro giornaliero di medici e infermieri, mentre elaborano cartelle cliniche elettroniche, referti, ecc.

Con l’integrazione a Imprivata® One Sign, Clinica Digitale® può unire le sue skill consulenziali e tecnologiche con la più solida e specifica soluzione per il “Single Sign On” reperibile sul mercato, per un nuovo modo di intendere il termine “Digital Identity” per i CIO di ospedali e cliniche.

Nik Panzalis, CEO di Clinica Digitale® afferma: “Grazie all’accordo con Imprivata, possiamo unire le migliori soluzioni di “Single Sign on”,specifche per la Sanità, con la nostra capacità di deresponsabilizzare i legali rappresentanti di Cliniche e Ospedali dai rischi legati alla Digital Compliance Risk, facendo – inoltre – un ulteriore passo avanti sia nel prevenire perdite di produttività da parte di medici e infermieri, sia perdite di focus sulla cura del paziente”.

Chris Nutty, Direttore del canale internazionale. ha aggiunto: la sicurezza dell’ IT contribuisce a preservare la sicurezza del paziente e la sua privacy, ed è alla base delle best practice relative alla gestione della compliance in tutte le strutture che si occupano di Sanità. La nostra partnership con Clinica Digitale ha l’obiettivo di rimuovere le barriere di accesso ai dati del paziente, a sostegno di un maggiore focus da parte dei clinici sulle loro attività di maggior valore.”

A proposito di Clinica Digitale®

Clinica Digitale® porta le tecnologie di Identità Digitali all’interno del complesso ambito della certezza probatoria del Dato e del Documento Digitale, eliminando le problematiche connesse alla Document Compliance Risk, sostenendo così l’attuale bisogno espresso dalla Sanità di produrre documenti sanitari utilizzando strumenti e flussi di lavoro digitali, proteggendo le Direzioni dal rischio di “non conformità” e garantendo – al tempo stesso – l’azzeramento di rallentamenti nel lavoro di medici e infermieri, causati dai regolamenti e dalle policy che incidono sul valore probatorio di Cartelle Cliniche Elettroniche e Referti Digitali.

A proposito di Imprivata
Imprivata®, azienda specializzata in Digital Identity per la sanità e non solo, procura soluzioni di gestione delle identità digitali, di autenticazione e di accesso sviluppate per rispondere alle sfide volte alla centralizzazione dei workflow, alla sicurezza e alla compliance. Imprivata abilita processi sanitari sicuri, stabilendo un rapporto di fiducia tra persone, tecnologia e informazioni, all’interno di un ecosistema sanitario sempre più complesso.

Clinica Digitale
Nik Panzalis (CEO)