Home news Software Comunicato

SafeNet annuncia l’Identity Federation semplificato per le applicazioni cloud

SafeNet, uno tra i principali produttori di soluzioni per la protezione dati, annuncia nuove funzionalità cloud per SafeWord 2008, la sua piattaforma di gestione dell'autenticazione. Identity Federation e funzionalità single sign-on (SSO) sono ora comprese nella piattaforma e consentono di estendere le identità aziendali anche alle applicazioni SaaS, senza modificare la piattaforma o l’infrastruttura di autenticazione.
del 11/10/11 -

SafeNet, uno tra i principali produttori di soluzioni per la protezione dati, annuncia nuove funzionalità cloud per SafeWord 2008, la sua piattaforma di gestione dell'autenticazione. La piattaforma SafeWord 2008, riconosciuta come una delle piattaforme di autenticazione OTP più semplice da implementare, integrare e gestire, include ora l'identity federation e funzionalità single sign-on (SSO) per applicazioni Software-as-a-Service (SaaS), tra cui Salesforce.com e Google Apps.. Componenti fondamentali del portafoglio di prodotti SafeNet per la sicurezza nel cloud, entrambe le piattaforme di gestione dell'autenticazione, SafeNet Authentication Manager (SAM) e SafeWord 2008, permettono ora ai clienti di estendere senza problemi le identità aziendali anche alle applicazioni SaaS.

“La piattaforma di gestione di autenticazione più facile da usare al mondo ora funziona anche con il cloud” ha commentato Andrew Young, vice president, product management di SafeNet, Inc. “Poiché le aziende iniziano sempre più ad adottare applicazioni SaaS, cercano modi per sfruttare l'efficienza operativa e la scalabilità offerte dal cloud, pur continuando a garantire la sicurezza dei propri asset virtuali. SafeNet ora permette ai clienti di estendere con semplicità e praticità le proprie strategie di sicurezza al cloud, senza modificare la piattaforma o l'infrastruttura di autenticazione”.

SafeWord 2008, come SafeNet Authentication Manager (SAM), offre un’esperienza continuativa e allargata di strong authentication e SSO ai clienti che accedono alle applicazioni basate su SaaS. Creando un federazione di identità degli utenti attraverso Security Assertion Markup Language (SAML), le piattaforme di gestione dell'autenticazione di SafeNet consentono ora alle aziende di sfruttare l'infrastruttura esistente e agli utenti di avere le stesse credenziali di accesso sia per le applicazioni on-premise che per quelle basate su cloud.

“Estendendo la gestione delle identità aziendali al cloud, aziende e organizzazioni possono migliorare l’efficienza attraverso soluzioni di SSO e avere una maggiore visibilità sui processi di business, attraverso il monitoraggio del flusso di lavoro e funzioni di reportistica” ha dichiarato Sally Hudson, Research Director, Security Products and Services di IDC. “Inoltre, siccome le infrastrutture cloud assorbono le attività di routine svolte dai dipendenti, i responsabili hanno maggiore libertà nel distribuire le risorse e dedicarle a nuove strategie business-critical o complementari, a beneficio del business complessivo”.

La possibilità di usare le piattaforme SafeNet di gestione dell'autenticazione per le applicazioni sia on-premise sia basate su cloud, è importante per i clienti che stanno passando al cloud o stanno pianificando un'infrastruttura futura che comprende ambienti cloud o virtuali. Una piattaforma unificata che include caratteristiche come SSO consente agli utenti di accedere alle applicazioni aziendali e basate sul cloud attraverso le stesse credenziali. Questo semplifica e accelera il processo di accesso per gli utenti

finali e supporta gli obiettivi dei clienti di riduzione dei costi e di un miglior utilizzo delle risorse attraverso la gestione centralizzata delle operazioni da parte del personale IT. Gli amministratori non dovranno più gestire diversi insiemi di diritti di accesso o di credenziali su sistemi e applicazioni differenti, e questo migliorerà anche il processo di verifica della conformità alle normative e alle policy interne.

Come funziona la piattaforma

Molte organizzazioni si affidano alle applicazioni SaaS per fornire funzioni fondamentali per le loro attività. Questo è evidente soprattutto nelle applicazioni CRM online, come Sales Cloud® di Salesforce.com. Infatti, le applicazioni CRM online spesso contengono i dati più preziosi per un'azienda: informazioni sulla pipeline, i dati dei clienti e documentazione che contiene proprietà intellettuali. Eppure, spesso, una semplice combinazione di username e password è tutto ciò che si usa per proteggere questi dati. Le soluzioni di autenticazione forte di SafeNet, inclusa le piattaforme SAM (SafeNet Authentication Manager) e SafeWord 2008, possono ora essere configurate per proteggere l’accesso a Salesforce.com , Google Apps e altre applicazioni Software-as-a-Service (SaaS).

Text 100
Valentina Grasso (Account Executive)