Home news Sport Comunicato

Runkara International Half Marathon, è festa per 4mila. Vittoria di Lemma e Gelaw

Grande spettacolo per la prima edizione della mezza maratona internazionale di Ankara Oltre 4mila atleti al via Vittoria di Sisay Lemma e Zewditu Gelaw
del 10/10/23 -

Si chiude un’era per la città di Ankara, fino a ieri l'unica capitale al mondo senza gare su strada, nonostante una popolazione di oltre 6 milioni di abitanti. Grazie agli sforzi di Victoria Blyth, che ne ha fortemente voluto la realizzazione ed il supporto del team Napoli Running, Ankara ha ospitato la 1st Runkara International Half Marathon, evento che ha trasformato il bellissimo centro della città in una passerella per oltre 4.000 iscritti, tra questi anche atleti di fama internazionale.

LA GARA ELITE – A dettare il ritmo per gli uomini la lepre Victor Mutai mentre per le donne Julius Kipchumba. Primo passaggio maschile in 29’27” ai 10 km dopo i quali un gruppo di sei atleti si è staccato su un tratto collinare creando un vuoto. Al comando gli etiopi Chemdessa Debele e Sisay Lemma, inseguiti dal keniano Vinicent Nyageo con Lemma che ha continuato a spingere forte inseguito da Debele. Posizioni congelate fino al traguardo, vittoria di Lemma in 1h01’08” seguito a 18” in 1h01’26” da Debele. Chiude il podio il keniano Nyageo in 1h01’43”.

Nella gara femminile Sultan Haydar, ex etiope che ora corre sotto bandiera turca, ha fatto segnare il passaggio ai 10 km in 32’01” tallonata dall’etiope Zewditu Gelaw e la bahreinita Roselidah Jepketer. La favorita Gelaw non ha tradito le aspettative e ha preso il comando imprimendo un ritmo che le ha permesso il passaggio ai 15 km in 47’48” per poi chiudere al primo posto in 1h08’28” staccando di netto la turca Haydar, seconda in 1h09’11”. Gradino più basso del podio per la keniana Kosgei in 1h10’10”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 384647