Home news Societa Comunicato

Le ludoteche saranno a disposizione delle famiglie con figli malati di cancro che devono trasferirsi a Roma per sostenere le cure presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
del 29/01/21 -

Dalla parte dei bambini e delle loro famiglie, per riportare quel senso di normalità fatto di gioco, studio, sorrisi e allegria, anche durante lunghe terapie oncologiche, portate avanti a distanza dalla propria casa e dalla propria quotidianità. Rocco Giocattoli, storica azienda che da quasi 60 anni accompagna l’infanzia e l’adolescenza di diverse generazioni nelle attività ludiche, ha avviato una collaborazione con l’Associazione Peter Pan che offre sostegno e alloggio gratuito alle famiglie provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo costrette a spostarsi nella capitale per curare i propri figli.

Rocco Giocattoli sostiene l’Associazione Peter Pan nel Progetto Adozione Ludoteche, situate nelle due Case di accoglienza destinate ai piccoli malati oncologici e ai propri cari durante tutto il periodo delle terapie presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La partnership tra le due realtà nasce dalla condivisione di valori comuni, con l’obiettivo di restituire attraverso il gioco quella quotidianità fatta sì di terapie ma anche di attività ludiche, ricreative ed educative. Queste esperienze sono infatti importantissime per favorire il recupero psicofisico dei bambini e degli adolescenti, oltre che per contrastare al contempo quel senso di smarrimento e di solitudine delle famiglie così duramente colpite dalla malattia.

Alloggiare gratuitamente in un ambiente confortevole per tutto il tempo delle terapie vuol dire ricreare quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto. L’impegno di Rocco Giocattoli è quello di sostenere i costi annuali di mantenimento di due ludoteche delle Case di Peter Pan e di altre iniziative che si svilupperanno nel corso dell’anno, come la donazione di giocattoli per migliorare la qualità delle ore di gioco che i bambini ospiti trascorrono nelle ludoteche e le diverse Campagne di Raccolta Fondi promosse dall’Associazione, tra cui la Campagna del 5x1000 e la Campagna Natale 2021, oltre ad altre iniziative finalizzate a progetti specifici.

“Abbiamo scelto di supportare Peter Pan – spiega Marco D’Alessandris, AD di Rocco Giocattoli – nel Progetto Adozione Ludoteche in quanto più affine alla nostra realtà. Entrambe riconosciamo al gioco un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dei bambini, ancor più se stanno vivendo momenti difficili della loro vita. Questo è il nostro obiettivo che con Peter Pan siamo sicuri di raggiungere “.

“Le ludoteche nelle Case di Peter Pan sono dei luoghi speciali per i bambini che le abitano quando non sono in ospedale per le terapie. E' quindi una gioia immensa sapere che Rocco Giocattoli abbia deciso di adottarle. Sono certo che quest’anno, e spero anche negli anni futuri, faremo tanto per i nostri piccoli ospiti anche grazie a questa preziosa collaborazione. Ringrazio Rocco Giocattoli per essere, insieme a noi, parte della cura che è fatta non solo di terapie ma anche di gioco ed istruzione” – dichiara Roberto Mainiero Presidente di Peter Pan.

Per maggiori informazioni www.roccogiocattoli.eu

About Rocco Giocattoli
Fondata nel 1962 da Rocco D’Alessandris e attualmente amministrata da Marco e Dino D’Alessandris, Rocco Giocattoli è una realtà storica nella distribuzione di giocattoli in Italia il cui core business, per più di 30 anni, è stato legato alla vendita all’ingrosso. Dal 1993 l’Azienda ha iniziato un programma di diversificazione, dedicandosi anche alla vendita al dettaglio, che oggi rappresenta circa il 45% del fatturato, con 16 negozi di proprietà situati a Roma e nel Lazio e più di 200 corner personalizzati all’interno dei negozi dei gruppi Coin, Upim e OVS in tutta Italia. Oggi Rocco Giocattoli è strutturata in quattro unità di business: DISTRIBUZIONE, RETAIL, SHOP IN SHOP e E-COMMERCE. Rocco Giocattoli è alla costante ricerca di prodotti innovativi che stimolino la curiosità e l’immaginazione dei bambini, ponendo particolare attenzione alla loro sicurezza. Sicurezza e l’alta qualità del prodotto sono da sempre i due pilastri fondanti di Rocco Giocattoli. L’attenzione attribuita alle tendenze di mercato, permette a Rocco Giocattoli di lavorare costantemente per conquistare quote di mercato importanti ed acquisire licenze a livello nazionale. Rocco Giocattoli si impegna a stringere partnership con aziende internazionali per la distribuzione esclusiva di numerose linee di prodotto, imponendosi sempre più come protagonista nel mercato italiano. www.roccogiocattoli.eu

About Associazione Peter Pan