Home news Hi-tech Comunicato

Rivelato da Sony il numero di carte di credito legate al PSN a rischio: 10 milioni

Il Playsation Network è ancora non funzionante dopo l'attacco hacker del 18 Aprile che ha messo in ginocchio il servizio online di Sony. Sono stati trafugati i dati di circa 10 milioni di account, compresi quelli relativi alle carte di credito.
del 05/05/11 -

Dopo la resa e la conferma di hackeraggio e dopo addirittura la conferenza stampa del presidente Hirai, arriva il consiglio di “stare attenti” ai movimenti della propria carta di credito. Gli hacker potrebbero essere riusciti a mettere il naso sui dettagli di circa dieci milioni di account. E non stiamo parlando del vostro nickname o dei trofei guadagnati; stiamo parlando dei dati relativi alla vostra carta di credito!

Al di là del video divertente postato in apertura, infatti, c’è veramente poco da ridere su questa notizia. Il down del PSN potrebbere risultare davvero un arma di distruzione di massa per l’immagine mondiale di uno dei più grandi colossi dell’elettronica di consumo.

Io sinceramente non so se Sony abbia o meno colpe. Non voglio puntare il dito su nessuno o facilmente indicare in un’eccesso di sicurezza informatica l’errore di una società che è sempre stata all’avanguardia nelle sue tecnologie.

Di certo c’è solo che chi comprerà Playstation 4 ci penserà 2 volte prima di farsi un account al futuro Playstation Network.

Faccio notare che i dati “potrebbero” essere stati rubati e che il CVV2, cioè il codice di sicurezza delle carte, è comunque criptato. Questo però, a mio avviso, non basta per riparare un danno di immagine ormai incredibile per l’azienda giapponese.

Inside The Game
Simone Trimarchi (Fondatore / manager)