Home news Arte e cultura Comunicato

Ritorna il calcio storico a Firenze

Dal 18 giugno, tornerà in Piazza S. Croce lo storico sport tradizionale fiorentino, che vedrà in campo quattro squadre di altrettanti quartieri di Firenze.
del 04/05/11 -

A Firenze in Piazza Santa Croce il 18, il 19 e il 24 Giugno si tiene il "Calcio Storico Fiorentino" conosciuto anche come il "Calcio in Costume" un gioco a squadre che si effettua con un pallone, da alcuni ritenuto come padre del gioco del calcio anche se molto ricorda il rugby.
Le partite si disputano nel periodo in cui si festeggia il patrono di Firenze, San Giovanni, tra i quattro quartieri storici della città di Firenze:
i "Bianchi" di Santo Spirito, gli "Azzurri" di Santa Croce, i "Rossi" di Santa Maria Novella e i "Verdi" di San Giovanni.
Le partite sono 3: 2 eliminatorie e 1 finale,
la tradizione vuole inoltre che si scelgano gli abbinamenti per il calcio storico fiorentino subito prima dello “Scoppio del Carro”, il giorno di Pasqua.

Sabato 18 Giugno si sfideranno i Rossi di Santa Maria Novella contro i Bianchi di Santo Spirito.

Domenica 19 Giugno sarà il turno dei Verdi di San Giovanni contro gli Azzurri di Santa Croce.

La finale si disputerà per San Giovanni, patrono di Firenze, venerdì 24 Giugno in Santa Croce.

L'hotel Liana, hotel 3 stelle di Firenze, si trova molto vicino a piazza S. Croce e rappresenta un'ottimo punto di partenza per vivere questo emozionante sport in tutti i suoi giorni. L'hotel, in posizione strategica, vi permetterà infatti di raggiungere a piedi in pochi minuti la piazza dove si svolgeranno le partite.

http://www.hotelliana.com/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EMMETEK
Responsabile account:
Marco Meli (Webmaster)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 131010